Breggia

Tempo di elezioni, tempo di false promesse a Breggia

Nel loro volantino elettorale i liberali di Breggia sostengono di volere ridurre la pressione fiscale, limitare il debito pubblico e ottimizzare la spesa in rapporto alle risorse disponibili. Secondo il Piano finanziario del municipio a maggioranza relativa liberale, invece, sono previsti, nei prossimi 4 anni, un aumento del debito pubblico enorme (dell’80%) e il mantenimento del moltiplicatore d’imposta al 95%. Evidentemente i municipali liberali non prevedono alcuna diminuzione del moltiplicatore e non hanno nessuna intenzione di ottimizzare la spesa in rapporto alle risorse disponibili.
Il debito pubblico netto di ogni cittadino nel 2017 era di 3'000 franchi, nel 2020 è salito a 5'400, con il Piano finanziario del Municipio raggiungerà i 9'000 franchi nel 2024 (15'000 considerando i conti dell’Azienda acqua potabile!). Per ottimizzare la spesa pubblica il Municipio dovrebbe anzitutto evitare gli sprechi. Ad esempio, in seguito ai lavori del 2015 sulla Strada a Roncaa a Cabbio la strada ha ceduto e ora bisogna ricostruirla. Visto che Il Municipio non ha voluto stabilirne le responsabilità, la spesa di 1 milione sarà a carico dei contribuenti di Breggia.
Problemi contrattuali analoghi si sono verificati anche nella gara d'appalto per la costruzione del bacino di Scudellate. Per quanto concerne la gestione dell’amministrazione comunale, si può solo osservare che essa è stata sinora pessima. Ne è la prova il fuggi fuggi dei collaboratori amministrativi verificatosi nell’ultima legislatura, che ha causato costi supplementari di formazione. Dulcis in fundo, nel consuntivo dell'Azienda Acqua Potabile mancano 200'000 franchi di ricavi rispetto a quanto atteso. Questa è l’eredità delle ultime due legislature e queste sono le vere intenzioni dei municipali liberali di Breggia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE