Stabio

Politica dei piccoli e grandi progetti

Durante questa legislatura il Municipio ha portato a termine l’acquisizione dello stabile Casa del Sole. Quest’ultimo è ubicato strategicamente al centro del nostro Comune, ovvero a lato della Casa anziani e della Casa comunale. L’acquisto ha permesso di dare continuità a due servizi essenziali e ben funzionanti per la nostra comunità. Infatti al pian terreno dell’immobile in questione è presente il Centro diurno comunale, mentre al primo piano l’asilo nido ‘Lo ScoiattoLino’, gestito dall’Associazione famiglie diurne del Mendrisiotto. Non va, infine, dimenticato che tale acquisizione ha permesso ai nostri anziani di rimanere a Casa del Sole, luogo che è diventato negli anni un ritrovo insostituibile, riconosciuto e con un forte legame affettivo.
Ora che il passo più importante è stato intrapreso, al gruppo Plr piacerebbe veder sorgere nelle strette vicinanze un parco urbano. Ciò valorizzerebbe l’intero spazio pubblico e lo renderebbe ancora più attrattivo e fruibile. Questo futuro spazio potrà essere l’unione dei tre servizi oggi presenti e permetterà di dare alla nostra popolazione un ulteriore luogo aggregativo d'indubbia qualità. Si potrebbe pensare, inoltre, di adibire una piccola parte del futuro parco a orto urbano. Oggigiorno pochissime persone possiedono un giardino, ancora di meno un orto; lo spazio verde che il gruppo Plr vorrebbe realizzare rappresenterebbe quindi anche un’area accessibile a tutti.
Queste sono solo alcune delle proposte concrete che io e i miei colleghi del gruppo Plr di Stabio vorremmo poter realizzare nella prossima legislatura. L’augurio è quello di poter contare sul sostegno di tutti voi poiché la nostra qualità di vita dipende anche dalla classe politica che decidiamo di sostenere e di eleggere.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE