Locarno

Per costruire un mondo migliore

Quella che si sta concludendo è stata la mia seconda legislatura nel Consiglio Comunale di Locarno. Non ci sono rappresentanti dei Verdi nell'Esecutivo; potrebbero portare maggiore sensibilità per l’ambiente e per la qualità di vita degli abitanti. Questa è l’ora di scegliere che cosa conta veramente per noi. La parola responsabilità etimologicamente significa “dare responso”, quindi “rispondere”. Come municipale vorrei dare il mio responso nella salvaguardia degli spazi verdi, con uno stop alla speculazione edilizia, con la mobilità sostenibile, con una politica energetica che affronti l'emergenza climatica, con una socialità che sostenga chi è in difficoltà, con l’introduzione del bilancio partecipativo, favorendo un’economia circolare e un riavvicinamento alla natura.
Una delle qualità della nostra specie è proprio quello di trasformare l’errore in insegnamento, il limite in opportunità, l’incapacità in nuove comprensioni. Credo fermamente che, in questo momento, siamo chiamati a un nuovo tempo. Questa è l’ora di scegliere che cosa conta veramente per noi cittadini di Locarno. Le risposte che mi do sono legate alla relazione con l’ambiente e con noi. Vorrei ricercare una relazione sostenibile con l’ambiente, dove ognuno di noi sia responsabile. Desidero che tutti diventino più sensibili alla relazione con l’altro e con noi stessi chiedendo, a noi e all’altro, maggiore attenzione, maggior sensibilità e orientamento a valori quale pace, tolleranza, accoglienza per costruire un mondo migliore.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE