Mendrisio

Gentilezza e dialogo, valori da riscoprire

Il contesto dell’ultimo anno ha compromesso le attività commerciali e la vita sociale di Mendrisio caratterizzata da incontri, saluti, pacche sulle spalle e abbracci. Il Municipio di Mendrisio si sta impegnando per la ripresa del commercio nel borgo e nei suoi quartieri. In questo processo anche le cittadine e i cittadini hanno un grande merito: quello di aver riscoperto l’importanza e il piacere del commercio di prossimità. In questa difficile situazione, paradossalmente abbiamo ritrovato l’importanza dei rapporti umani e di un sano contesto di educazione e affetto ai più giovani, di scambi sociali agli adulti e di cura e attenzioni per i più anziani.
Gentilezza e dialogo, che questi valori possano farci tornare a sentire più presenti e vicini malgrado la temporanea prescritta “distanza sociale”. E come scriveva Kahlil Gibran, tenerezza e gentilezza non sono sintomo di debolezza, ma espressione di forza e di determinazione. Si perché il più piccolo atto di gentilezza vale più della più grande delle intenzioni.
Mettendomi a disposizione per il bene del Comune di Mendrisio, intendo offrire competenza e responsabilità ma con gentilezza e dialogo tra l’autorità e le cittadine, i cittadini e tra i partiti, ciò che in altri termini possiamo definire come umanità. Anche per il futuro delle prossime generazioni, è difatti importante che il nostro agire sia conforme allo sviluppo sostenibile e quindi in armonia con un sano sviluppo economico, rispettoso delle altre persone e dell’ambiente. Desidero ringraziare di cuore ogni cittadino che si mette silenziosamente a disposizione della cosa pubblica, i municipali e i consiglieri comunali. Per Mendrisio e i suoi cittadini e cittadine: ci sono anche io!

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE