Lugano

Cassarate: un fiume di opportunità!

“C’era una volta un fiume, incorniciato dal cemento, un po’ trascurato e messo da parte... ma un giorno qualcuno si accorse di esso trasformandolo in un fiume di opportunità!” Speriamo sia questa la storia del nostro fiume Cassarate, un fiume che collega i nostri quartieri e le nostre vite. Non possiamo perdere l’opportunità di riqualificarlo, rendendolo il punto focale della mobilità lenta e ciclabile cittadina, luogo di socializzazione e svago, nonché percorso naturale da vivere dalla Foce al Piano della Stampa. Immaginiamolo un fiume accessibile, vissuto, al quale viene ridata la naturalezza del proprio percorso e della flora e della fauna che lo abita.
E allora bisogna che la nostra Città ne sfrutti i potenziali e collabori attivamente assieme ai cittadini con le idee di riqualificazione previste dal progetto “Raggio verde”. Già oggi si vedono i pregi della nuova Foce e del Piano della Stampa; ora tocca al comparto centrale, che scorre e unisce i presenti e futuri grandi progetti cittadini: il Polo Sportivo, il Polo Universitario, il comparto di Via Industria, la scuola media di Viganello, l’Ospedale Italiano, l’ex Macello, il Liceo 1 di Lugano… ma soprattutto tanti quartieri popolosi che potrebbero avvantaggiarsi di percorsi pedonali e ciclabili condivisi.
Oggi, nella Giornata mondiale dell'acqua, ricordiamo la passeggiata organizzata nell'ottobre 2019 dall’Associazione Cittadini del Territorio di Viganello, con la guida di due funzionari cantonali, competenti ed entusiasti.
Valorizziamo quindi la ricchezza del Cassarate: il nostro fiume di opportunità!

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE