
Oltre ad essere l’insetto più fastidioso al mondo, la zanzara si è aggiudicata il titolo di animale più letale. Ben 830'000 persone sono state uccise dalle zanzare nel 2015. Questo non alle nostre latitudini ma la zanzara è e rimane un insetto sgradevole.
Da qualche anno si sono insediate nel nostro territorio le zanzare tigri. Tante al punto di voler rinunciare a godere del giardino, delle passeggiate serali, delle grigliate e dei parchi. E allora che fare? Rinunciare alle calde sere d’estate? No.
Esempio di lotta alla zanzara tigre è il quartiere delle Gerre di Sotto del comune di Locarno dove un gruppo di circa trenta volontari sfida l’insetto a colpi di granulato. Con l’accordo e la collaborazione del comune che mette a disposizione il granulato agli abitanti e ai volontari, quest’ultimi fanno la ronda, settimanalmente da aprile a ottobre, per gettare nei tombini, nei pluviali e in qualsiasi altro posto dove ristagni un po' di acqua, i granuli non chimici ma letali per le larve delle zanzare. Una collaborazione vincente quella tra comune e residenti del quartiere.
Stando a controlli Cantonali, le Gerre di Sotto hanno ridotto dell’ottanta percento il numero di zanzare tigri e gli abitanti sono tornati così a gioire delle serate estive. Un esempio notevole quello delle Gerre di Sotto che con questa iniziativa non lascia il compito solo al Comune di debellare l’insetto ma si prende in parte carico di affrontare il problema sensibilizzando così gli abitanti e rendendoli attenti che lasciare inutilmente acqua stagnante equivale a creare il perfetto habitat per la zanzara. Quest’azione di lotta alla zanzara vuol essere di buon esempio per il resto dei comuni, perché si sa: la zanzara non conosce confini.