Bellinzona

Perché?

Da 23 anni svolgo una professione in ambito sociale di cui 7 con e per i giovani, sono responsabile delle attività socio culturali in ambito giovanile per il distretto Blenio, faccio parte della Commissione consultiva giovani del CdS del Cantone Ticino e fondatore dell’associazione Ticinese delle politiche giovanili, in passato mi sono anche occupato della coordinazione dei progetti della revisione delle politiche giovanili dell’UFaG Dss Cantone Ticino.
Sono sensibile alle tematiche ambientali e animaliste senza esserne un “estremista” ritengo sia giunto il momento di agire per salvaguardare l’ambiente a favore delle generazioni future e la loro qualità di vita.
Abito da 11 anni a Galbisio ma sono nato e cresciuto nella zona Nord di Bellinzona, sono un conduttore di un Border Collie di 3 anni e per questo a perenne contatto con la natura e quello che vedo quotidianamente è preoccupante. Innumerevoli palazzine in costruzione, littering di ogni genere, sacchi verdi sui marciapiedi devastati dalle cornacchie, parchi urbani “vandalizzati”, campi trascurati, zone golenali invase da ogni tipologia di rifiuti, aiuole piene di feci di cani e sacchetti rossi abbandonati, piante invasive che colonizzano e sostituiscono la vegetazione autoctona, ect. Quotidianamente raccolgo ogni tipo di littering che trovo nei boschi, in quanto la mia indole è per il fare e non solo il dire, ma ritengo sia ora giunto il momento di intervenire tramite informazione, prevenzione e in ultima ratio con sanzioni.
Mi sono perciò candidato per portare maggior sensibilità ambientale in seno al Consiglio Comunale con l’intenzione di proporre soluzioni condivise con tutti i partiti e movimenti, in quanto serve unità di intenti per ottenere una migliore qualità di vita.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE