Morbio Inferiore

Domenica 18 aprile 2021: giorno di elezione… ma ci sarà anche il pallone?

Un recente comunicato stampa Asf ci dona la speranza che il weekend del 17/18 aprile anche le squadre del calcio regionale potrebbero finalmente presentarsi sui vari campi comunali per riprendere le competizioni (attualmente sospese).
Noi però come squadra non ci siamo mai fermati, anzi abbiamo continuato a prepararci al meglio per il nostro esordio. L’anno scorso, grazie all'alleanza politica fra Unità Socialista (Us) e Morbio Verde, è nato il gruppo Morbio 2030 (nel nome il richiamo all’Agenda Onu 2030) per lo sviluppo sostenibile. Con i miei compagni di squadra condivido il pensiero di volere aiutare maggiormente le persone che, a causa del costante aumento annuale del costo fisso delle casse malati, si vedono ridotto il reddito disponibile, a scapito delle spese quotidiane come l’alimentazione e l’alloggio. Il costo fisso non incide in egual misura sui ceti a basso reddito come sui redditi elevati e questo aumenta le discrepanze fra ricchi e poveri sempre più evidenti. Inoltre condivido con loro il pensiero che il territorio in cui viviamo è un bene comune, di cui dobbiamo salvaguardare e promuovere la biodiversità.
Considerare il territorio come un bene comune significa anche reinterpretare il limite tra ciò che è pubblico e ciò che è privato, come fatto per esempio a Brusino Arsizio, mio paese nativo che ha recentemente donato alla popolazione un accesso pubblico alla riva del lago Ceresio grazie all’acquisto di “Villa Patria”. Domenica 18 aprile ci “giocheremo la partita” delle elezioni a Morbio, il cittadino ci dimostrerà se ha accolto il nostro slogan: svolta con noi! Rispetto ai miei compagni di squadra (che sono nati e cresciuti a Morbio o che ci risiedono da molti anni) per me questa partita sarà come giocarla in trasferta: davanti a un pubblico che non mi conosce…

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE