laR+ Dib. elettorale

Bellinzona: economia, società e ambiente

Bellinzona non deve solo incantare con la sua bellezza paesaggistica, ma sarebbe bene che si distinguesse per una politica attenta ed equilibrata che consideri gli elementi centrali dell’economia, della società e dell’ambiente. Negli ultimi tempi si è posto molto l’accento sul futuro “biomedico” della Città ma poco si è parlato dei commerci che risiedono nel centro città. È fondamentale, a mio avviso, che il Municipio attragga e sostenga i piccoli commerci e i commercianti locali che rappresentano una componente essenziale per la vitalità economica e culturale di Bellinzona. Investire nell’economia locale significa investire nel futuro di Bellinzona, promuovendo una crescita sostenibile e inclusiva a beneficio di tutti i suoi abitanti. I commercianti locali sono spesso in grado di offrire prodotti e servizi unici, personalizzati e di alta qualità che si distinguono dalla produzione su larga scala. Questa cultura di innovazione e creatività non solo arricchisce l’esperienza di acquisto dei residenti e dei visitatori, ma può anche fungere da catalizzatore per l’intera economia locale, ispirando nuove idee imprenditoriali e promuovendo la competitività. Affinché i piccoli commerci e i commercianti locali prosperino, è però essenziale che vi sia il sostegno da parte delle autorità locali che possono unicamente avvenire attraverso politiche di sviluppo economico mirate.
Di pari passo, in un’epoca in cui la preoccupazione per l’ambiente è sempre più al centro dell’agenda globale, le città giocano un ruolo fondamentale nel promuovere uno sviluppo sostenibile e ridurre l’impatto ambientale delle attività umane. Bellinzona ha l’opportunità di diventare un esempio di città ecologica e sostenibile. Come fare? In primo luogo investire massicciamente nell’energia rinnovabile (solare, idroelettrica ecc.); secondariamente promuovere la mobilità sostenibile e migliorare il trasporto pubblico, e per ultimo, preservare e ampliare gli spazi verdi all’interno della città. Bellinzona dovrebbe dunque impegnarsi nella creazione di parchi pubblici, giardini comunitari e corridoi ecologici che collegano le aree naturali circostanti. Dal punto di vista sociale, la Città deve essere in grado di promuovere un’inclusione sociale attraverso programmi e progetti che coinvolgano tutti i gruppi della comunità, compresi i giovani, gli anziani, le persone con disabilità e le minoranze etniche. Si necessita di una promozione della partecipazione civica che coinvolga la comunità attraverso forum pubblici, consultazioni comunitarie e opportunità di volontariato. Coinvolgere i residenti nella pianificazione e nell’implementazione delle politiche locali deve diventare una priorità per il Municipio perché solo così si potrà aumentare il senso di appartenenza e responsabilità nella comunità. Sarà solo attraverso un impegno costante per la diversificazione economica, l’inclusione sociale, culturale, scolastica e la sostenibilità ambientale che la città si potrà posizionare come modello di una governance progressista e orientata al futuro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE