laR+ Dib. elettorale

L’informazione è basilare, ma a Morbio...

Ritengo che l’informazione in una democrazia sia un po’ come la linfa che dà vita alla pianta. Morbio2030 ne ha fatto un cardine fondamentale della propria attività politica. Così sono usciti tre volantini (uno per anno) per informare su temi importanti che abbiamo inteso affrontare. La popolazione è stata inoltre coinvolta direttamente nel referendum contro l’ecocentro e con l’organizzazione di una serata sugli incentivi per le energie rinnovabili. Mi si obietterà che l’informazione dev’essere pluralista e su questo concordo pienamente. Forse al momento questo principio non è nelle corde degli altri partiti; in futuro vedremo.
Penso che non fosse nemmeno nelle corde del Municipio uscente. Durante il triennio sono arrivate ai cittadini molte informazioni dal Municipio di vario tipo (basta aprire l’app o il sito del Comune), ma non su oggetti per noi fondamentali. Due soli esempi.
Il 12 ottobre 2023 il Consiglio di Stato (CdS) prende alcune decisioni riguardanti l’inquinamento del pozzo Polenta. La popolazione ne viene a conoscenza solo il 6 febbraio dall’Informatore, notizia ripresa in seguito dai quotidiani. Decisioni importanti? L’Informatore parla di “svolta cruciale” e titola “Smantellare! Lo ordina il Cantone”. Dall’articolo si viene a sapere che nel terreno sono presenti vapori di benzina e che il CdS ha intimato (decisione impugnata) alla ditta Ecsa di allestire un progetto di risanamento. Converrete che non si tratta di bagatelle. Eppure i due Municipi di Morbio e Balerna non hanno ritenuto di diffondere la notizia e, per quanto riguarda Morbio, nemmeno ai consiglieri comunali durante la seduta di dicembre. Le ragioni di questo comportamento decisamente mi sfuggono.
L’altro esempio è a mio avviso ancora più significativo. Nella seduta del 12 dicembre 2022 in risposta a un’interpellanza della collega Gaia Mombelli il Municipio si dice pronto ad attivarsi per diffondere online (sito e app) i verbali delle sedute del Consiglio comunale con i relativi interventi. Qualcuno ha visto qualcosa?
All’inizio questo verbale è stato effettivamente pubblicato, ma ora è introvabile. Si trova, come sempre, il verbale delle risoluzioni (con l’esito delle votazioni sui vari oggetti), ma non quello che riporta le relative discussioni.
Per me è importante far sapere ai cittadini non solo l’esito delle votazioni, ma anche le prese di posizione dei vari gruppi, lo sviluppo della discussione, far sapere chi è intervenuto e per dire che cosa. È importante assicurare la trasparenza dei dibattiti, perché gli eletti devono pur sempre rispondere ai loro elettori. Non so se il Municipio uscente abbia peccato di negligenza o di occultamento volontario. Di fatto dimostra di non aver colto l’importanza cruciale di questa informazione per la vita democratica del nostro Comune. Anche su questo tema Morbio2030 vi invita pertanto a unirsi a noi per consolidare il lavoro iniziato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE