laR+ Dib. elettorale

Politica e priorità negli investimenti

In Ticino molte infrastrutture pubbliche risalgono oramai agli anni 70/80, se non addirittura agli anni precedenti, ed è normale necessitino di interventi di risanamento.
Fra queste rientra il palazzo scolastico di Balerna, il quale ospita sia la scuola elementare che quella media. Stabile da anni oggetto di attenzione in quanto necessita di urgenti lavori di ristrutturazione, i quali dovrebbero essere finanziati dal Cantone e dal Comune di Balerna.
Parliamo di un investimento che riguarda la formazione dei nostri giovani, e che dunque dovrebbe rientrare, a mio parere, fra quelli prioritari.
Più volte sollecitato in merito nelle sessioni di Consiglio comunale, al fine di accelerare l’avvio della progettazione e dei lavori, l’esecutivo balernitano ha sempre evidenziato difficoltà nell’ottenere impegni e collaborazione da parte dei preposti uffici cantonali.
Principale ragione di questi ritardi sarebbe la continua revisione nella pianificazione delle future necessità, in considerazione del continuo calo del numero di allievi.
Per di più la prossimità del Centro del Verde di Mezzana con i suoi allievi rientra in questi calcoli, complicando ulteriormente la situazione.
Mi rendo conto che anche la precaria situazione finanziaria del Cantone non aiuta di sicuro ad agevolare e accelerare questi interventi.
Tuttavia è proprio in periodi come quelli che stiamo vivendo che la priorità negli investimenti deve essere ben chiara e definita.
Vogliamo investire per creare delle condizioni quadro favorevoli alla formazione, e di conseguenza allo sviluppo sociale ed economico futuro? Allora fissiamo delle chiare priorità, accantonando almeno in questi momenti difficili progetti utopici con un valore aggiunto inferiore.
Per raggiungere l’obiettivo il nuovo esecutivo di Balerna dovrà farsi portavoce con maggiore incisività verso i dipartimenti e i funzionari cantonali coinvolti, cercando di accelerare i lavori di ristrutturazione del palazzo scolastico di Balerna.
Dal canto loro, le autorità cantonali competenti dovrebbero dialogare maggiormente fra di loro su aspetti che coinvolgono più dipartimenti, avanzando sugli investimenti che la politica ritiene prioritari in questi momenti difficili.
E spero vivamente che un palazzo scolastico, proprio per lo scopo che persegue, sia considerato prioritario.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE