laR+ Dib. elettorale

La politica della gentilezza

Il mondo è fatto di divisioni e di urla. Ognuno si sente dalla parte giusta, e raramente ci si ferma a riflettere sulle ragioni dall’altra parte. Parliamo di lotta, di difesa, di forza: un gergo legato all’ambito guerresco. L’etimologia del termine “diavolo” proviene dal greco diàbolos propriamente ingannatore, accusatore, separatore, derivato di diaballein, ovvero accusare, ingannare, seminare inimicizia. Questo sembra fare troppo spesso la politica del nostro tempo. Un tempo composto da solitudini e aumento del disagio psichico tra tutte le fasce di popolazione, giovani e anziani davanti a tutti. Un tempo che possiamo assecondare, aggiungendo disagio al disagio… oppure tentare di contrastare con un lavoro profondo di ascolto e di risoluzione razionale delle problematiche.
Mi impegno da quindici anni in Consiglio comunale a Mendrisio e sono stata per dodici anni in Gran Consiglio. Prima di decidere di concentrarmi sulla politica comunale, ho ricoperto a livello cantonale il ruolo di capagruppo dei Verdi e sono stata membra dell’Ufficio presidenziale. A Mendrisio, sono attualmente presidente della Commissione della gestione. Tutte esperienze che mi hanno formata e che hanno mostrato la mia tenacia e la mia capacità di lavorare in gruppo con lealtà e determinazione. Sono pronta a dare il mio contributo a livello di esecutivo.
All’idealismo di un tempo, che non è venuto meno, è subentrata la maturità di saper vedere punti di vista differenti dal mio, e di gestire le questioni con maggiore tranquillità interiore. Ho da offrire a Mendrisio la mia competenza e le conoscenze acquisite nel corso degli anni, e una buona dose di idealismo verso il genere umano e di tutela della natura che niente è riuscito a scalfire. Mi piacerebbe poter contribuire a rendere ancora migliore la mia Città. Vi chiedo di avere fiducia in me, e di votarmi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE