laR+ Dib. elettorale

Meno spese, meno tasse: anche in Ticino

Il Ticino si trova costretto a ridurre la spesa dello Stato, questa volta per davvero. Dall’area rosso-verde il monito di non toccare le prestazioni e la ricetta di aumentare le imposte. Il Canton Grigioni ci è passato quasi 10 anni fa e quando il Parlamento retico bocciò la proposta di aumento delle imposte per risanare le casse statali, allora, e solo allora, finalmente sono arrivate qualcosa come 300 misure. Il Canton Grigioni ha quindi riesaminato i suoi compiti, continuando a dare importanza a qualità di vita, lavoro, formazione, equilibrio regionale, cultura e anche tempo libero. Coira non ha aumentato le imposte, non ha attuato licenziamenti di massa (limitandosi alla riorganizzazione dell’amministrazione cantonale), non ha nemmeno tagliato i servizi. I nostri vicini hanno saputo fermare la crescita incontrollata della spesa pubblica, cogliendo, nel progetto globale di risanamento, l’opportunità per riesaminare strutture e prestazioni, toccando settori importanti (trasporti, formazione, sanità, sicurezza e amministrazione generale) e ponendosi al contempo maggiori obiettivi qualitativi.

L’esercizio è stato un successo: il Canton Grigioni non solo ha raggiunto il pareggio di bilancio in poco tempo ma è anche riuscito a ridurre le imposte! Certo, tra Bellinzona e Coira ci sono differenze, ma davvero tali da non poter seguire l’esempio dei nostri vicini?

Oggi, mentre il Canton Grigioni è sopra la media svizzera ma ben si difende, il Ticino è tra quelli che tassano di più. Nel confronto intercantonale, in termini di attrattività fiscale, siamo al sestultimo posto per le persone fisiche e al terzultimo per quelle giuridiche. È dunque tempo di intervenire sulle uscite, e, al più presto, anche sulle entrate, ma non nel senso di aumentare le imposte, bensì di diminuirle.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE