laR+ Dib. elettorale

L’opportunità di tornare

Sono Daniele Zanzi e vivo ad Anzonico nella casa di famiglia dove da piccolo ho assaporato il profumo del fieno aiutando i parenti a falciare i prati. Ho seguito i miei sogni e le mie passioni. Stare nella natura, il contatto con l’acqua, la biologia, il mare. Cresciuto a Lugano, nel tempo libero ho appreso i valori dello sport grazie al canottaggio. La passione per la natura mi ha portato a studiare biologia a Basilea e Genova dove ho poi lavorato all’Acquario come biologo responsabile occupandomi di gestione e riproduzione di specie; dai coralli ai delfini.
Con la famiglia abbiamo deciso di rientrare in Svizzera e grazie all’opportunità di un concorso pubblico dal 2013 sono l’animatore e coordinatore sportivo del Comune di Faido.
Il desiderio di voler mettere a disposizione della comunità l’esperienza acquisita all’estero mi ha portato a creare una rete sul territorio per valorizzare il patrimonio naturalistico, storico e culturale. L’esperienza di quanto vissuto a Genova mi ha spinto a promuovere il nostro comune in collaborazione con l’organizzazione turistica incrementando soggiorni e pernottamenti. Con i gestori degli impianti di Carì e le Associazioni locali proponiamo eventi alla scoperta del territorio e dei suoi prodotti. Con Stea valorizziamo le eccellenze alpestri. Con Sob promuoviamo esperienze locali. Con Lingue e Sport organizziamo corsi e giornate sul territorio.
L’esperienza all’estero mi ha permesso di conoscere nuove realtà e acquisire nuove competenze. Con impegno ed entusiasmo le ho condivise con i numerosi attori che operano sul territorio e insieme abbiamo rafforzato la comunità e mantenuto vivo lo "spirito di vicinanza" caratteristico delle nostre regioni di montagna.
La collaborazione richiede impegno e fatica ma porta i suoi frutti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE