laR+ Dib. elettorale

Una politica familiare moderna

Negli ultimi decenni, la società si è evoluta in modo significativo. Oggi, ci sono molte più opzioni di lavoro, opportunità educative e tecnologie disponibili per le famiglie. Tuttavia, c’è ancora molto da fare per rendere il Ticino e la società più moderni per le famiglie. Voglio esprimere alcune delle principali aree in cui la politica dovrebbe lavorare per rendere la vita delle famiglie più facile e soddisfacente.

Flessibilità lavorativa: uno dei principali ostacoli per le famiglie è la mancanza di flessibilità lavorativa. Molte famiglie hanno difficoltà a bilanciare lavoro e famiglia, specialmente se entrambi i genitori lavorano a tempo pieno. Ciò è particolarmente vero per le madri, che spesso si trovano a dover scegliere tra il lavoro e la cura dei figli. Per rendere la società più moderna per le famiglie, ci deve essere maggiore flessibilità lavorativa. Ciò potrebbe significare offrire orari di lavoro flessibili, lavoro da remoto o lavoro a tempo parziale. Inoltre, le politiche di congedo parentale e di cura dovrebbero essere migliorate per garantire che i genitori abbiano il tempo di prendersi cura dei loro figli senza preoccuparsi di perdere il lavoro.

Servizi di assistenza all’infanzia: per molti genitori, trovare servizi di assistenza all’infanzia affidabili e convenienti può essere un compito difficile. Ciò è particolarmente vero per le famiglie a basso reddito o che vivono in aree rurali. Inoltre, i servizi di assistenza all’infanzia devono essere di alta qualità e fornire un ambiente sicuro e stimolante per i bambini. Per rendere la società più moderna per le famiglie, ci deve essere una maggiore disponibilità di servizi di assistenza all’infanzia accessibili e convenienti.

Abbiamo bisogno di nuova energia per un Ticino più accogliente e moderno!

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE