laR+ Dib. elettorale

Patria e libertà

Quali sono i valori guida dell’Udc? Non sono dei valori superficiali, temporanei, ma dei valori profondi, che racchiudono in sé tutta una serie di passioni, sacrifici ma anche possibilità. Questi valori si possono tranquillamente riassumere con due parole: patria e libertà.
Essere patrioti significa tenere al proprio territorio, alle proprie tradizioni, alle proprie radici. Con dei piccoli gesti quotidiani ognuno di noi può dimostrare di essere un patriota: acquistare prodotti locali, utilizzare i servizi di artigiani ticinesi, dare lavoro a giovani e residenti, pagare il giusto salario per permettere a tutti di costruire una famiglia nel nostro cantone. Con questi piccoli gesti, senza scendere per forza ad urlare nelle piazze, possiamo davvero fare una differenza.
Questo però è possibile se e solo se siamo liberi. Dobbiamo essere liberi per poter essere patrioti. Purtroppo, oggi, sempre più attori cercano di limitare le nostre libertà, di prescriverci come comportarci, senza neanche conoscerci, senza neanche avere un po’ di cognizione di causa. Il primo esempio che conosciamo tutti è l’Unione europea, che di imposizioni alla Svizzera ne ha fatto una vera e propria crociata.
Senza libertà, non c’è democrazia. Ma la nostra democrazia non può morire a causa del "politically correct" e delle minoranze che si sono erette a maggioranze, che non ci permettono più di dire liberamente ciò che pensiamo, e di essere ciò che siamo.
Ecco perché prima di essere patrioti, dobbiamo essere liberi. E per essere liberi, ci rimane una sola cosa da fare: sostenere con convinzione l’Udc, perché è l’unico partito che in questo Paese si batte per questi valori, i valori che davvero contano, i valori che davvero possono fare una differenza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE