Verso le comunali del 5 aprile

Ecco le risposte al nostro questionario di Usman Baig, candidato al Consiglio Comunale, Municipio per il comune di Massagno sulla lista PS e I Verdi .
Sono nato nel 1974 a Lahore in Pachistan e cresciuto a Massagno. Sposato – con quattro figli, ho studiato alla SUPSI e mi sono specializzato in gestione aziendale presso SDA Bocconi di Milano. Con LivingEducation, mi occupo della formazione gratuita delle donne in zone remote del Pachistan.
100
In prossimità dell’aeroporto di Malpensa e con collegamenti ferroviari sempre migliori per Zurigo-Kloten il mercato ticinese dei voli di linea è troppo limitato per rilanciare lo scalo, e senza i voli di linea l’aeroporto risulta molto difficilmente finanziabile.
Massagno - fa parte della città alta (Lugano). Occorre iniziare un discorso onesto e trasparente con i comuni limitrofi di Lugano e Savosa.
Occorre avviare un progetto pilota di un anno, per prendere una decisione vanno ascoltate le varie direzioni scolastiche, i genitori ed esperti del settore. In ogni caso servono le regole più severe.
L'influencer marketing consiste nella diffusione su blog, vlog e social network di foto, video e commenti da parte di bloggers e influencers. Occorre integrare questo elemento nei corsi di Bachelor e Master in comunicazione, marketing ed economia aziendale.
Un’importante misura nella direzione di contenere le conseguenze del surriscaldamento climatico a Massagno potrebbe essere quella di realizzare quartieri sostenibili con costruzioni-tipologie abitative ecologiche, parsimoniose del territorio, con grande qualità di vita integrata al territorio.
Con il recupero degli stabili AEM esso potrebbe divenire un centro socio-culturale capace di offrire risposte alle esigenze di gruppi e associazioni vivaci, intraprendenti e radicati sul territorio, che promuovano iniziative culturali o ludiche di qualità.
Massagno deve sostenere le iniziative private per l’autoproduzione alimentare e promuovere orti urbani e collettivi. Essi contribuiscono a costruire un senso di comunità, di cooperazione e di appartenenza al tessuto territoriale.
Moratoria - innovazione Sì ma con dovute verifiche di impatto di questa tecnologia sui cittadini e l'ambiente
Dove si tenta di aumentare la capacità delle strade, aumenta il traffico.Vanno promosse le modalità di spostamento combinate con quella dei trasporti pubblici, per l’ “ultimo chilometro”; vanno finalmente realizzate delle corsie e delle piste ciclabili degne del loro nome.
Massagno deve ottenere la certificazione Città dell’energia. Una città smart che gestisca le risorse in modo intelligente, che ambisca a diventare energeticamente autosufficiente, attenta alla qualità di vita e ai bisogni dei propri cittadini.
Per una società più sostenibile e sociale dobbiamo essere presenti dove si prendono decisioni. È impellente intervenire con delle decisioni mirate per una pianificazione del territorio e degli investimenti attenti all’ambiente, alla società e alle generazioni future.
L’edificazione disordinata frammenta e imbruttisce il paesaggio, diminuisce la qualità di vita e mette in crisi la biodiversità. Occorre realizzare quartieri sostenibili con costruzioni ecologiche. Oggi la nostra città è troppo costosa per chi è in difficoltà e poco accogliente per chi è diverso.
Con tutte le forze politiche che ci diano una mano per reagire subito alle conseguenze del surriscaldamento climatico, per un'amministrazione trasparente. Per combattere la solitudine, la povertà, la precarietà del lavoro, le discriminazioni. A favore di un riavvicinamento alla natura.
Con alloggi a pigione moderata si possono ripopolare angoli del comune oggi morti. Abbiamo bisogno di piste ciclabili potenziate e di percorsi pedonali sicuri. Più alberi -bloccano anche le pericolose polveri sottili PM10 e abbassano la temperatura dell’ambiente durante l’estati più calde e afose.