Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Ivan Belloni

Verso le comunali del 5 aprile

9 marzo 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Ivan Belloni, candidato al Consiglio Comunale per il comune di Stabio sulla lista Partito Liberale Radicale.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Sono consulente alla clientela da 17 anni per un'importante compagnia assicurativa e socio della Swiss Agency Security SA. Ho sempre fatto politica, all'età di 30 anni sono entrato in Gran Consiglio, ora dopo una pausa mi presento carico e con tanta voglia di fare bene ed impegnarmi per Stabio.

Per la campagna elettorale spendo...

Massimo 200.- per qualche aperitivo in paese.

Va salvato l'aeroporto di Agno?

Chiuderlo significherebbe causare un'importante declino per l'economia del nostro Cantone. C'è anche la questione delicata dell'occupazione per il personale.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Sono sicuramente favorevole a delle aggregazioni ragionate, i prossimi non saprei...Stabio per ora sicuramente sta bene come forte polo unico.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Sono favorevole allo smartphone, ma lasciandolo spento durante le lezioni. Questi mezzi sono da dare ai ragazzi in quanto fanno parte del futuro delle prossime generazioni. È importante però mantenere altri interessi e il rapporto con le persone e lo sport.

L'influencer è una professione?

È sicuramente una realtà presente al giorno d'oggi e che avrà anche un futuro...ci sono persone che vivono di questo. Chiaramente lo studio, il lavoro e l'impegno sono ancora la formula vincente per ottenere successo nella vita.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Entrambe. Da una parte bisogna tutelare l'ambiente e non bisogna fare edificazioni selvagge, d'altra parte edificare in modo intelligente vuole dire progredire nel settore e nell'economia.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

I soldi pubblici sono di tutta la Comunità per questo ritengo che vadano spesi bene e in forma mirata. Il Comune di Stabio ne da buon esempio.

Vivacizzare la movida, come?

Vengano volentieri, nuove idee e di apertura a nuove manifestazioni, che portano gioia, spensieratezza ed entusiasmo. A Stabio molte associazioni (esempio calcio, sfg, sci club, l'oratorio, il carnevale) sono da lodare per l'impegno che mettono nello svolgere molte attività sul territorio comunale.

5G: moratoria o avanti?

Ormai tutti dipendiamo e siamo succubi della tecnologia...senza di questa non si va avanti volenti o nolenti...il progresso non possiamo fermarlo. La salute di noi tutti è sicuramente però importante. Affermo anche che ad oggi nessun dato scientifico parla contro del 5G.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

Premetto che ad oggi il traffico è aumentato e sarà sempre in aumento, potrebbe essere una soluzione, ma l'optimum sarebbe di mettere tutta l'autostrada in galleria, così da poter rivalutare i terreni sovrastanti (vedi ad es. la zona di Lucerna)...ci vorranno sicuramente ancora decenni...

Clima: una misura concreta nel mio comune

Stabio, ha ricevuto diversi riconoscimenti in questi anni, ne va dato un plauso all'attuale Esecutivo. Per il futuro sicuramente si può fare ancora meglio, ottimizzare ancora di più il servizio pubblico e il bike-sharing intensificando quello che c'è già attualmente.

Mi sono candidato perché...

Dopo tanti anni di pausa dalla politica attiva (9 anni),...sono pronto a dare di nuovo il mio contributo con entusiasmo e maggiore conoscenza della materia.

Il problema principale del mio comune è...

Sicuramente il traffico che attraversa Stabio nella zona via Gaggiolo e sempre per il traffico speriamo non ci sia la chiusura del nucleo di Ligornetto, che creerebbe molti problemi e disagi agli abitanti della zona di San Pietro di Stabio.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

non parlerei di alleati,...ma bensì di collaborazioni, sono per il buon senso e se una proposta concreta e che mi vede dare il consenso viene anche da un'altra fazione politica perché non sostenerla.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Non ci sia pessimismo nella politica e nella vita in generale. Stabio è sicuramente ancora un'isola felice.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE