Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Emanuele Rusconi

Verso le comunali del 5 aprile

3 marzo 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Emanuele Rusconi, candidato al Consiglio Comunale per il comune di STABIO sulla lista PLR.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Frequento la SUP per conseguire il bachelor in economia aziendale e nel contempo lavoro come impiegato di commercio nella PMI di famiglia. Nel mio tempo libero mi piace praticare un po' di sport, viaggiare e stare con la mia famiglia e amici.

Per la campagna elettorale spendo...

Il mio tempo libero

Va salvato l'aeroporto di Agno?

Un aeroporto porta sempre un valore aggiunto.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Sono aperto a parlare di aggregazione medie-grandi, ma penso che bisogna farlo con i giusti criteri. L'aggregazione vincente è basata sulla funzionalità di una città.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Oggi, trovo impensabile immaginare una quotidianità vissuta senza uno smartphone. La soluzione è nel mezzo. Il divieto totale nelle scuole medie è eccessivo. Piuttosto punterei su una maggior sensibilizzazione tra i giovani.

L'influencer è una professione?

Si

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Dove necessario va favorita, ma sempre in modo ragionevole.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

La cultura permette di sviluppare sapere e competenze. Un'offerta di qualità tramite investimenti in servizi culturali rende i nostri nuclei cittadini più vivibili e le trasforma in ipotizzabili attrazioni turistiche. La cultura, pensata bene, può dare uno slancio sia sociale sia economico.

Vivacizzare la movida, come?

Si. Una misura per vivacizzare la movida potrebbe essere quella di rendere più accessibile la facilità di permessi agli esercizi pubblici per la realizzazione di eventi.

5G: moratoria o avanti?

Avanti, con le giuste attenzioni.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

Il problema del traffico e della mobilità riguardante il tratto Lugano-Mendrisio non potrà essere totalmente risolto solo con la terza corsia autostradale. È necessario anche potenziare i mezzi pubblici.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Introdurre nuove misure che aiutino il Comune di Stabio a rafforzare la sua posizione con il label "Città dell'energia" e portare avanti tutti quei progetti innovativi grazie ai quali sarà possbile ridurre le emissioni di CO2.

Mi sono candidato perché...

Torno a candidarmi perchè ci tengo a proseguire il notevole lavoro portato avanti insieme al mio gruppo e continuare a sviluppare i lavori cominciati in questi anni.

Il problema principale del mio comune è...

La velocità di realizzazione di opere vincenti con il fine di valorizzare, attarre ed offrire nuove opportunità a tutti i cittadini (e non). Esempi concreti: piazza maggiore e centro sportivo.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Le persone disposte a dedicare il proprio tempo allo scopo di sviluppare e concludere progetti concreti per Stabio.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Si facia un passo indietro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE