Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Nicola Schoenenberger

Verso le comunali del 5 aprile

21 febbraio 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Nicola Schoenenberger, candidato al Consiglio comunale, Municipio per il comune di Lugano sulla lista I Verdi (CC Lista 8, Municipio Lista 7).

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Fond. Innovabridge (direttore); Capriasca Ambiente (membro di comitato); Gran Consiglio (deputato e capogruppo); AIL (membro del CdA); Comm. federale per la sicurezza biologica (membro); Comm. federale per la CITES (membro), Accademia svizzera di scienze naturali (membro del forum Biodiversità).

Per la campagna elettorale spendo...

0 Fr e moltissimo tempo

Va salvato l'aeroporto di Agno?

I crediti in votazione non salverebbero lo scalo, prolungherebbero solo un po' l'agonia. Salverebbero la faccia a chi ha compiuto grossi errori di valutazione. Con la fine dei voli di linea, l'aeroporto perde anche la sua valenza pubblica e buona parte della valenza strategica.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Idealmente Lugano dovrebbe aggregarsi con Paradiso e Massagno (prima di espandersi in Val Colla). Tuttavia è uno scenario politicamente poco realistico. Sono favorevole al proseguimento dei processi aggregativi a livello cantonale.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Sono contrario al divieto totale. Le regole del cantone sono sufficienti (telefonino spento o in modalità aereo nel perimetro scolastico). Il cellulare è parte della realtà, la scuola ha anche il compito di educare verso un uso attento, non può semplicemente ignorarne l'esistenza.

L'influencer è una professione?

Esiste chi si guadagna da vivere facendo l'influencer a livello professionale, come esiste lo sportivo professionale o la pop star. Ma ciò non è sufficiente per farne un mestiere da promuovere come se comportasse sbocchi professionali solidi.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Il boom edilizio prosegue, lo sfitto aumenta. L'edilizia che oggi rappresenta spesso una mera attività di investimento finanziario-speculativo (le borse rendono di meno) va frenata ovunque (piani regolatori e licenze edilizie), poiché danneggia il paesaggio, la qualità di vita ed è a rischio bolla.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Si spende molto per la cultura. Ed è bene così, poiché "la cultura è un bene comune primario come l’acqua". È necessario un sostegno maggiore (non per forza solo soldi) anche alla cultura nelle sue forme alternative (cultura popolare, autogestione, società sportive, ricreative e circoli scientifici)

Vivacizzare la movida, come?

Diversificandola, promuovendo una politica di riduzione dei costi (affitti, tasse, ecc.) e di semplificazione delle norme, affinché non sia accessibile solo a chi dispone di mezzi sufficienti, ma anche ai giovani e agli studenti dell'università.

5G: moratoria o avanti?

Moratoria, finché non saranno chiariti rischi per la salute in maniera univoca.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

Assolutamente no. Maggiore offerta di strade si traduce irrimediabilmente in maggiore traffico, maggiore inquinamento e minore qualità di vita. Bisogna invece investire sul prolungamento di Alptransit a sud di Lugano.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Per l'adattamento: riempire la città di verde e di accessi all'acqua. Per diminuire le emissioni: elaborare al più presto una strategia e un piano di azione con obiettivi incisivi (nella mobilità, commesse, immobili, approvvigionamento energetico, pianificazione del territorio, economia circolare..)

Mi sono candidato perché...

Desidero continuare ad impegnarmi per il benessere del territorio e di tutto il popolo. Vorrei continuare a battermi per una società più sostenibile, che non ipotechi le basi della vita e della prosperità delle generazioni future, ma che le tuteli durevolmente.

Il problema principale del mio comune è...

La mancanza di visioni e la mancanza di leadership in grado di trasformarle in realtà. Una città non può essere in balia degli eventi ma deve disegnare il proprio futuro.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Qualsiasi persona e/o forza politica con la quale condivido la valutazione di un dossier specifico o di un'area tematica.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

... trionfi il traffico e gli scempi ambientali, vengano abbattute le ultime bellezze culturali, dilaghi la povertà e l'ineguaglianza, la cosa pubblica sia gestita in maniera poco trasparente, si deteriori la qualità di vita, i debiti siano riversati sulle generazioni future.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔