Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Nancy Lunghi

Verso le comunali del 5 aprile

14 febbraio 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Nancy Lunghi, candidata al Municipio per il comune di Locarno sulla lista Insieme a sinistra per la socialità e l'ambiente.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Sono sposata, ho due cani, di professione faccio la dentista e ho uno studio in proprio con 5 stupende colleghe. I miei interessi sono però sempre quelli di tutte e tutti ed è piuttosto questo "interesse comune" a influenzare la mia sfera privata/professionale che non il contrario.

Per la campagna elettorale spendo...

Il meno possibile (forse 800.-). Ritengo infatti che i fatti valgano più di qualsiasi pubblicità. Purtroppo però siamo in una società che da molto importanza all'immagine e un qualche soldino per farsi conoscere e rimanere al passo con altri candidati più spendaccioni bisogna investirlo.

Va salvato l'aeroporto di Agno?

Non con soldi pubblici. Bisogna sicuramente trovare una soluzione per il ricollocamento dei dipendenti, ma finanziare un aeroporto destinato a fallire con soldi pubblici sarebbe un grave errore a favore oltretutto di un mezzo di trasporto poco ecologico.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Con i nuovi assetti cantonali che si creeranno con la galleria del Ceneri, Locarno dovrà sicuramente rilanciare il discorso aggregativo con i comuni limitrofi per poter offrire migliori servizi e non restare indietro sul piano cantonale.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Il proibizionismo difficilmente può portare a dei buoni risultati. Gli smartphone fanno parte della vita quotidiana della maggior parte delle persone ed è piuttosto necessario insegnarne un corretto utilizzo, informando sin da giovani quali possano essere i problemi di un cattivo utilizzo.

L'influencer è una professione?

Sì. Ma dovrebbero essere riconosciuti come una professione e valorizzati anche i lavori domestici e di cura!

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Rallentata e rivista con standard più ecologici. Di alloggi ce ne sono, bisognerebbe giusto investirci qualcosa per renderli al passo con le necessità di oggigiorno e fare in modo che siano accessibili a tutti, sia dal punto di vista architettonico che economico.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Si investe troppo poco e in maniera poco equa. La cultura è un bene che porta a più coesione sociale e apertura e che dovrebbe essere accessibile a tutte e tutti sia dal punto di vista economico che dalla varietà delle proposte.

Vivacizzare la movida, come?

Promuovendo spazi ed eventi festivi che fungano da luoghi di incontro e scambio intergenerazionale e interculturale, aperti e accessibili a tutta la popolazione.

5G: moratoria o avanti?

In una società che corre troppo senza pensare ai rischi direi di aspettare e conoscere meglio questa nuova tecnologia prima di esporre in massa le persone.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

No. Il problema del traffico non va risolto ampliando le strade per il traffico motorizzato individuale, ma facendo investimenti per migliorare i mezzi pubblici e renderli accessibili a tutta la popolazione.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Intensificare e salvaguardare il verde cittadino, proteggendo la biodiversità e riducendo il traffico motorizzato individuale a favore di una mobilità lenta o con i mezzi pubblici.

Mi sono candidato perché...

Locarno ha bisogno di una rappresentanza più equa, solidale ed ecologica all'interno del Municipio. E in quanto giovane donna che da anni si impegna per il raggiungimento di questi obiettivi penso di essere all'altezza di questo importante compito.

Il problema principale del mio comune è...

la scarsa collaborazione tra i rappresentanti dei vari partiti per raggiungere degli obiettivi che tengano conto del benessere della popolazione e della natura e non dei propri interessi privati. Perciò è necessaria una miglior rappresentanza della sinistra all'interno del Municipio e del CC.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

chiunque creda veramente nell'interesse comune e non nel proprio.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

diventi appannaggio di pochi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE