Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Christian Bruccoleri

Verso le comunali del 5 aprile

14 febbraio 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Christian Bruccoleri, candidato al Consiglio Comunale e al Municipio per il comune di Chiasso sulla lista PLR/Lista 3.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Essendo studente presso l’Universitá di Zurigo, mi dedico alla scoperta del sapere accademico. Sono un giovane liberale e in quanto tale, mi piace pensare di poter rappresentare la categoria dei giovani dalla mente libera e progettata verso il progresso.

Per la campagna elettorale spendo...

200.-

Va salvato l'aeroporto di Agno?

Penso che tutto il mondo dell’aviazione debba rivedere le sue priorità, verso un uso più ponderato e verde dell’aereo. Mantenere un tale aeroporto non mi sembra una strategia che faccia del bene al nostro clima. Mi dispiaccio solo per la perdita di diversi posti di lavoro.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Le aggregazioni sono una strategia fondamentale da adottare nel futuro del Basso Mendrisiotto. Questo bacino necessita di presentarsi unito nei confronti di Cantone e Confederazione, altrimenti c’è il rischio concreto che si diventi la periferia di Lugano, con tutti i lati negativi del caso.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Penso che coi divieti non si sia mai insegnato nulla di efficace. Se vogliamo che i nostri ragazzi imparino i rischi dell’utilizzo delle nuove tecnologie, dovremmo adottare strategie pedagogiche, piuttosto che il protezionismo. La storia insegna che quest’ultimo non ha mai dato buoni risultati.

L'influencer è una professione?

Il mondo cambia e diverse professioni nuove sono ancora da inventare. L’influencer può essere una di queste. Ci sono gamers e youtubers che hanno fatto più successo di tanta gente nel mondo finanziario. Io non sarei così indifferente nei confronti di queste novità. Lasciamoci sorprendere!

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Penso che nel nostro cantone l’edilizia abbia raggiunto un livello di saturazione abbastanza elevato. Più che costruire nuovi edifici, punterei sul valorizzare quelli storici o sulla restituzione di spazi verdi alla popolazione.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Non si spende mai abbastanza per la cultura. Un popolo ignorante è un popolo capace di prendere scelte sbagliate. Soprattutto in un paese benestante come il nostro, la cultura non va dimenticata!

Vivacizzare la movida, come?

A Chiasso punterei sulla Piccola Velocità, una zona che offre spazi perfetti per creare ruin pubs e industrial cafes! Sarebbe una novità inedita in tutto il cantone. Ispiriamoci al quartiere di Hardbrücke di Zurigo!

5G: moratoria o avanti?

Il 5G è il futuro. Il futuro non dev’essere fermato. Vorrei evitare che ci venga precluso un maggiore benessere, a causa delle malsane paure create dai complottisti.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

Penso che prima di ampliare l’autostrada, vada migliorata la portata e l’offerta dei mezzi pubblici. Spostiamo il traffico dalla rotaia su mezzi più ecologici!

Clima: una misura concreta nel mio comune

Crescendo a Chiasso ho visto diversi spazi verdi venir sostituiti dal cemento. Credo che questo sia un trend da invertire. Non mi limiterei a piantare qualche albero qua e la, ma credo nella possibilità di spostare l’A2 e sostituirla da un parco lungo quale la Breggia possa scorrere liberamente!

Mi sono candidato perché...

...voglio dare una voce giovane, con idee nuove ed accattivanti, alla gestione del comune di Chiasso. Credo in un ideale flessibile e capace di affrontare le sfide di un mondo in mutamento come quello che stiamo vivendo oggi. Perchè per crescere, Chiasso necessita di giovani che sappiano osare!

Il problema principale del mio comune è...

...che nell’ultima legislatura ha smesso di investire in nuovi progetti giovani. Comprendo e ho apprezzato la volontà del Municipio di risparmiare, ma ora che la situazione accenna verso il miglioramento, è ora di osare di più!

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

chiunque abbia idee per riportare Chiasso alla grande cittadina che fu! È il momento che tutte le forze politiche osino di più, con coraggio e per il progresso della Cittadina.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

...si perda il treno e che non si investa con criterio nelle opportunità che la Piccola Velocità ci offre. Costruiamo insieme un quartiere post-industriale in Ticino, puntiamo su qualcosa d’inedito, giovane e coraggioso come si fa nelle più importanti città europee!