Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Morena Ferrari Gamba

Verso le comunali del 5 aprile

12 febbraio 2020
|

 

Ecco le risposte al nostro questionario di Morena Ferrari Gamba, candidata al Municipio per il comune di Lugano sulla lista PLR.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Consulente per le risorse umane/associazioni culturali - musica - politica

Per la campagna elettorale spendo...

CHF 12'000

Va salvato l'aeroporto di Agno?

Si assolutamente, con un piano di rilancio fattibile e che preveda il coinvolgimento dei privati

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Per il momento serve ancora consolidare. Nella logica delle cose in un futuro i prossimi comuni potrebbero essere quelli della la cintura con Paradiso, Massagno, Sorengo, Muzzano.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Proibire non è mai buona cosa. Purtroppo le famiglie hanno disatteso il loro compiti di educare, prevenire e moderarne l'utilizzo, pertanto tocca alla scuola porvi rimedio. Le disposizioni già messe in atto dovrebbero bastare e far sì che siano rispettate.

L'influencer è una professione?

Non è una professione! Chiunque ha un po' di notorietà (artista, politico, personaggio pubblico in genere) è qualcuno che influenza un pubblico. Proporlo come professione con gli esempi non proprio di alta levatura non è molto qualificante per una società sana.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Come e dove si può determinarlo solo con un Piano Direttore (Masterplan Unitario) che sappia disegnare una città moderna, dove prevedere le diverse aree di sviluppo. Purtroppo tutto questo è stato fatto troppo tardi. Pertanto potrebbe essere necessario uno stop (Baustop selettivo).

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Per la cultura non si spende mai abbastanza. La Cultura è la risorsa più importante per lo sviluppo e la crescita di un Paese. Dobbiamo promuovere forme diffuse di cultura e permettere anche agli attrattori più piccoli e periferici di partecipare.

Vivacizzare la movida, come?

La città ha bisogno di spazi aggregativi, soprattutto una città universitaria ha bisogno più spazi per i giovani. Un esempio interessante è il quartiere Flon di Losanna che ha riqualificato una zona rendendola un'area polifunzionale, commerciale e del divertimento per tutte le generazioni.

5G: moratoria o avanti?

Avanti

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

Sarebbe un bene potenziare le corsie. Così come bisognerebbe evitare lavori che durano tutto l'anno, che sono a loro volta generatori di imbottigliamenti continui, e quindi di inquinamento.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Più mezzi pubblici, più park&ride, punti di raccolta più capillari per la raccolta differenziata

Mi sono candidato perché...

Lugano merita di più. Lugano deve creare più dinamiche e visioni a lungo termine, con una maggiore collaborazione tra Municipio (tutti i dicasteri), le commissioni e le forze politiche.

Il problema principale del mio comune è...

Troppi progetti individuali senza una cucitura tra uno e l'altro, troppe discussioni e poca condivisione tra le parti. Dobbiamo ripartire dai quartieri, divenuti sempre più periferie dimenticate, mentre sono anch’essi centri di grandi opportunità non solo per i residenti.

Se eletto sono disposto ad allearmi con...

Chiunque voglia condividere le mie idee e viceversa

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Mi batterò per evitare che Lugano sia una città a due velocità. Dobbiamo ripartire da una Lugano che fa, iniziando dalle nostre tradizioni migliori, dalla nostra identità e cultura, dalla comunità operosa, dalla città che produce ricchezza e dalla voglia di partecipazione di tutti i cittadini.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE