hockey

Niente tris per lo Zugo, il Ginevra vola in finale

Il Servette vince 3-2 gara-5 e si giocherà il titolo con il Bienne, decisivo Jooris al 52'. Ajoie a un passo dalla salvezza.

Il momento della rete decisiva

Il Ginevra è in finale! Alle Aquile sono bastate cinque partite per eliminare lo Zugo, sconfitto 3-2 a Les Vernets e piegato 4-1 nella serie. Nella finalissima gli uomini di Cadieux affronteranno il Bienne, giustiziere dello Zurigo (4-0).

Una prova di forza quella dei granata, che di fatto hanno detronizzato i Tori di Tangnes, bicampioni in carica.

Combattutissima anche gara-5 giocata questa sera in terra ginevrina, con i padroni di casa passati in vantaggio per primi con Omark, liberato da un assist illuminante di Tömmernes al 23‘.

La reazione dello Zugo ha portato alle reti di Herzog (29’) e Rémi Vogel (38‘), ma nel terzo periodo il Ginevra ha avuto la forza di ribaltare il match. Trovato subito il pareggio con Vatanen (al 41'in powerplay), le Aquile hanno sferrato il colpo decisivo al 52’ con Jooris, che ha superato Genoni in un duello a tu per tu dopo un grande assist di Omark.

Nello spareggio promozione/relegazione è decisamente cambiata l'inerzia, con l'Ajoie che ha infilato il terzo successo consecutivo e si è portato avanti per la prima volta nella serie (3-2). In gara-5, giocata a Porrentruy, i giurassiani hanno piegato 2-1 lo Chaux-de-Fonds grazie alle reti di Asselin (2‘) e Frossard (25’). Vano il sigillo di Bengtsson al 59’30”.

Lunedì si torna nella tana dei Montagnards per gara-6, dove gli uomini di Julien Vauclair avranno a disposizione il primo match point per mantenere il loro posto nella massima serie e spegnere i sogni dei rivali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE