HOCKEY

Ambrì battuto a Bienne

Nel match domenicale i Seelanders si sono imposti per 5-1 sulla compagine biancoblù

Per la prima volta dopo l’ultimo derby, l’Ambrì è uscito a mani vuote da una partita, sconfitto per 5-1 nella trasferta di Bienne. Rispetto al match giocato sabato contro i Lions, Trisconi ha sostituito Marchand come tredicesimo attaccante, mentre in difesa Zündel ha preso il posto dell’ammalato Fohrler. Fra i pali Conz.

Un primo periodo intenso e denso d’occasioni, quello che ha aperto la contesa alla Tissot Arena. Al gol segnato da Rajala in avvio (8’49") ha subito risposto quello di Heim, un paio di giri d’orologio più tardi (11’18"). Il numero 44 biancoblù è andato in rete sugli sviluppi di un’azione in cui Kneubuehler ha colpito la traversa. La sfida si è poi accesa pure sul piano del nervosismo, complici due penalità ravvicinate inflitte a Isacco Dotti e Fischer. Pur sapendo resistere a 30" di doppia inferiorità, in uscita dal boxplay i leventinesi hanno ceduto al momentum del Bienne, infilati da Olofsson (15’19").

Nella frazione centrale, i padroni di casa hanno preso il largo sfruttando impietosamente un paio di leggerezze commesse dalla retroguardia biancoblù. Ancora Rajala (23’19") e poi Tanner (25’36") hanno così castigato Conz. A tre lunghezze di distanza dagli avversari, l’Ambrì ha comunque avuto l’opportunità di diminuire il disavanzo con 1’23" da giocare in 5c3. Delle trame offensive non irresistibili e una gran parata di Säteri hanno tuttavia reso vana la doppia superiorità.

Pestoni e compagni hanno provato a tornare in pista mantenendo uno spirito battagliero nell’ultima frazione, anche se la serata pareva già irrimediabilmente compromessa. Non ha accorciato l’Ambrì, ma ha allungato il Bienne grazie alla seconda rete di serata di Olofsson, messa a segno in powerplay (51’51"). Gli animi sono rimasti tesi anche durante l’ultima porzione di gara, quando si è accesa una bagarre che è costata una penalità maggiore a Fischer, Grassi e Künzle. Il match si è infine concluso senza ulteriori colpi di scena, sul risultato di 5-1.

Il complesso di Luca Cereda tornerà sul ghiaccio martedì (ore 19:45) in casa del Losanna.

Bienne - Ambrì (2-1, 2-0, 1-0) 5-1
Reti: 8’49" Rajala (Yakovenko, Sallinen) 1-0; 11’18" Heim (Virtanen, Fischer) 1-1; 15’19" Olofsson (Hofer, Rathgeb) 2-1; 23’19" Rajala 3-1; 25’36" Tanner (Schläpfer) 4-1; 51’51" Olofsson (Haas, Hofer) 5-1.
AMBRÌ: Conz; Fischer, Virtanen; I. Dotti, Burren; Z. Dotti, Wüthrich; Zündel; Hofer, Spacek, Pestoni; Kneubuehler, Heim, Bürgler; Chlapik, Shore, Zwerger; McMillan, Kostner, Grassi; Trisconi.
Penalità: Bienne 4x2’ + 1x20’; Ambrì 5x2’ + 2x20’.
Note: Tissot Arena. 5’121 spettatori. Arbitri: Kohlmüller, Kaukokari; Wolf, Gurtner.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE