Il premier Lecornu annuncia lo stop alle attività didattiche per un confronto con gli studenti, mentre nella capitale si registrano tensioni tra manifestanti e forze dell'ordine.
Il premier francese Sébastien Lecornu ha annunciato la sospensione delle lezioni nei licei di Francia nel fine settimana per organizzare un "momento di democrazia interna" con gli studenti, tornati oggi a manifestare in tutto il paese per chiedere maggiori risorse per le scuole.
"A partire da domani mattina, da giovedì o venerdì, è prevista una completa sospensione delle normali attività didattiche per consentire ai dirigenti scolastici e a ogni preside di dedicare del tempo alla democrazia interna del liceo", ha affermato il premier, rivolgendosi ai deputati all'assemblea nazionale.
Scontri al corteo studentesco a Parigi
Intanto si registrano i primi scontri a margine del corteo studentesco a Parigi. Secondo i media francesi, tensioni con le forze dell'ordine sono esplose in Place de la Nation, punto di arrivo del corteo partito da Place de la République.
Petardi sono stati lanciati in direzione delle forze dell'ordine, scrive il quotidiano della capitale Le Parisien, aggiungendo che gli agenti hanno replicato con i gas lacrimogeni. In un video pubblicato sul sito internet di Le Parisien, si vedono uomini vestiti di nero e incappucciati scagliare oggetti e fumogeni contro il muro di agenti. Alcuni di loro indossano elmetti e caschi.