Estero

Iran lancia missili contro base USA in Giordania, tutti intercettati

Centcom e l'esercito giordano confermano l'abbattimento dei missili; attacco "a sorpresa" mette a rischio la fragile tregua

29 luglio 2026
|
Aggiungi laRegione alle tue fonti di Google

L'Iran ha lanciato missili balistici contro una base statunitense in Giordania. Tutti i missili sono stati intercettati, secondo il Comando centrale militare americano (Centcom).

Quest'ultimo ha indicato su X che "alle 17:45" di Washington di martedì (le 23:45 in Svizzera), "le forze del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica hanno lanciato diversi missili balistici dall'Iran nel tentativo di sferrare un attacco a sorpresa contro le forze statunitensi di stanza in Medio Oriente".

Tutti i missili iraniani, ha affermato il Centcom in un post, "sono stati intercettati con successo. Le forze statunitensi mantengono alta la vigilanza e un elevato stato di prontezza operativa". Non è stata invece fornita alcuna indicazione specifica sulla base.

In una nota l'esercito giordano ha dichiarato che "questa mattina le difese aeree hanno neutralizzato cinque missili provenienti dall'Iran e diretti verso il territorio del regno", aggiungendo che i missili sono stati "intercettati e abbattuti".

Si tratta del primo attacco con missili balistici da parte di Teheran contro una base americana nella regione da quando, venerdì scorso, il presidente americano Donald Trump ha sospeso gli attacchi contro l'Iran per dare un'altra possibilità alla diplomazia.

L'attacco, specificato come lanciato "a sorpresa" dal Centcom, minaccia di far saltare la fragile tregua e potrebbe costringere Trump a decidere se riprendere l'azione militare contro Teheran.

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali
Questo articolo è stato pubblicato con l'ausilio dell'IA. Maggiori informazioni