Estero

Si apre la decima Expo Cina-Russia a Harbin, Zhang evidenzia i risultati della cooperazione con Mosca

Zhang e il vice premier russo Trutnev hanno letto le lettere dei capi di Stato; Pechino si dice pronta a sfruttare l'Expo e i meccanismi regionali per sviluppare la cooperazione

18 maggio 2026
|
Aggiungi laRegione alle tue fonti di Google

La cooperazione tra Cina e Russia in vari settori ha ottenuto risultati fruttuosi sotto la guida strategica dei due capi di Stato. Lo ha affermato ieri il vice premier cinese Zhang Guoqing.

Zhang, che è anche membro dell'Ufficio politico del Comitato centrale del Partito comunista cinese, è intervenuto alla cerimonia di apertura della decima Expo Cina-Russia a Harbin, capitale della provincia di Heilongjiang, nel nord-est della Cina.

Zhang e Yury Trutnev, vice primo ministro russo e inviato plenipotenziario presidenziale nel Distretto Federale dell'Estremo Oriente della Russia, hanno letto le lettere di congratulazioni dei due capi di Stato, rispettivamente, durante la cerimonia di apertura dell'Expo.

Il vice premier cinese ha affermato che Pechino è disposta a collaborare con la Russia per dare seguito all'importante intesa raggiunta dai due capi di Stato, sfruttare al meglio piattaforme come l'Expo Cina-Russia, valorizzare appieno il ruolo del meccanismo di cooperazione tra il Nord-Est e l'Estremo Oriente dei due Paesi e ampliare costantemente lo spazio per uno sviluppo vantaggioso per entrambe le parti.

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali
Questo articolo è stato pubblicato con l'ausilio dell'IA. Maggiori informazioni