Estero

Francia: indagini su morte neonato e latte in polvere

Autorità sanitarie francesi esaminano possibili legami con prodotti Nestlé.

20 gennaio 2026
|

Le autorità sanitarie francesi hanno avviato un'inchiesta in seguito alla morte di un neonato, un evento che ha portato al richiamo di diversi lotti di latte in polvere per neonati prodotti da Nestlé. Il Ministero della Salute di Parigi ha comunicato martedì che, al momento, non è stato stabilito alcun collegamento diretto tra il decesso e i prodotti in questione.

Il caso è sotto la gestione del Centro di crisi sanitarie (CCS) del ministero, che ha ricevuto una segnalazione tramite l'Agenzia regionale della sanità (ARS). Una portavoce, citata dall'agenzia Awp, ha dichiarato che l'inchiesta epidemiologica e alimentare è ancora in corso. È stata avviata anche un'inchiesta giudiziaria, sebbene non siano stati forniti ulteriori dettagli al riguardo.

Il richiamo dei prodotti è iniziato a metà dicembre con il latte del marchio Guigoz, seguito dai lotti Guigoz, Alfamino e Nidal all'inizio di gennaio. Il Ministero della Salute ha assicurato che, fino ad oggi, non sono stati registrati casi di malattia in Francia. Tuttavia, i centri antiveleni hanno ricevuto chiamate da genitori preoccupati per sintomi come vomito e diarrea nei loro neonati, e le ARS sono state contattate per ulteriori informazioni.