"In questi 160 anni abbiamo saputo spesso adattare il nostro rapporto ai mutamenti globali. Nel 1866 eravamo all'alba di una epoca nuova, segnata dall'avvento di tecnologie che avrebbero trasformato la nostra vita, dalla nascita di un sistema internazionale interconnesso e competitivo. Oggi lo scenario è cambiato e continua a cambiare molto rapidamente, ma i processi nei quali siamo immersi operano con la stessa forza: la rivoluzione digitale, la transizione energetica, la frammentazione geo-economica, l'instabilità che da eccezione sta diventando sistema". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso delle dichiarazioni congiunte alla stampa al termine del bilaterale con la premier giapponese Sanea Takaichi al Kantei di Tokyo. "Penso - ha aggiunto - che le potenzialità, visti i legami profondi che vantano Roma e Tokyo, siano molte e dobbiamo saperle esplorare tutte".
"Noi ci siamo sentite all'indomani della sua nomina a primo ministro, abbiamo avuto un rapido scambio di vedute al G20 in Sudafrica. Ci tenevamo a incontrarci di persona, avere l'occasione di avviare un dialogo ancora più strutturato, di programmare il lavoro e fissare i nostri prossimi obiettivi". E' "un cammino che prende il via dall'inizio di un anno molto significativo per le relazioni tra le nostre nazioni, che è il 160esimo anniversario delle relazioni diplomatiche. E' un'occasione che dobbiamo saper cogliere appieno, significa non solo celebrare quello che abbiamo fatto in questi 160 anni, ma interrogarci su cosa ancora di meglio possiamo fare nei prossimi 160".
"Io sono convinta che in un quadro del genere, che riserva molte incognite ma anche molte opportunità, perché come sempre le crisi portano con sé delle opportunità, Italia e Giappone insieme possono fare la differenza perché siamo nazioni amiche, perché condividiamo valori che traggono la loro forza da civiltà millenarie, perché crediamo nel fatto che difendere un ordine internazionale libero giusto e aperto sia la strada maestra per assicurare pace e prosperità".