Estero

Reuters, 'Guardia Costiera Usa non ha risorse per abbordare una nave'

25 dicembre 2025
|

La Guardia costiera statunitense sta aspettando l'arrivo di ulteriori forze prima di tentare di abbordare e sequestrare una petroliera legata al Venezuela che sta inseguendo da domenica, hanno detto a Reuters - si legge sul sito dell'agenzia - un funzionario statunitense e una fonte a conoscenza della situazione.

La nave, identificata dai gruppi marittimi come 'Bella 1', ha rifiutato l'abbordaggio da parte della Guardia Costiera. Ciò significa che il compito spetterà probabilmente a una delle due sole squadre di specialisti, note come Maritime Security Response Teams, in grado di abbordare le imbarcazioni in queste circostanze, anche calandosi in corda doppia dagli elicotteri.

Ciò, osserva la Reuters, mette in luce "la discrepanza tra il desiderio dell'amministrazione Trump di sequestrare petroliere sanzionate nei pressi del Venezuela e le risorse limitate dell'agenzia che si occupa principalmente delle operazioni, la Guardia Costiera". Questo perché a differenza della Marina Militare statunitense, la Guardia Costiera può svolgere azioni di contrasto, tra cui l'abbordaggio e il sequestro di imbarcazioni soggette a sanzioni statunitensi.

Un funzionario statunitense, parlando a condizione di anonimato, ha affermato che gli ufficiali della Guardia Costiera a bordo della portaerei Ford facevano parte di un Maritime Security Response Team e che in quel momento erano troppo lontani dalla Bella 1 per effettuare un'operazione di abbordaggio. Il Dipartimento per la sicurezza interna non ha risposto immediatamente alla richiesta di commento e Reuters non è riuscita a stabilire quali, se ci sono altre ragioni, abbiano spinto la Guardia costiera a non sequestrare ancora l'imbarcazione. L'amministrazione potrebbe infine decidere di non salire a bordo e di sequestrare la nave.

La Guardia costiera degli Stati Uniti è un corpo delle forze armate, ma fa parte del Dipartimento della sicurezza interna. Gli Stati Uniti hanno radunato un'imponente forza militare nei Caraibi, che comprende una portaerei, aerei da combattimento e altre navi da guerra. La Guardia Costiera ha a disposizione molte meno risorse.