Estero

'In passato Hegseth-Bondi contro ordini militari illegali'

8 dicembre 2025
|

Quando sei parlamentari democratici hanno diffuso un video il mese scorso invitando i membri delle forze armate a rifiutarsi di eseguire ordini illegittimi, Donald Trump ha dichiarato che avevano avuto un "comportamento sedizioso, punibile con la morte!". Ma in passato sia il capo del Pentagono Pete Hegseth che la ministra della giustizia Pam Bondi avevano sostenuto la stessa posizione. Lo riportano rispettivamente la Cnn e il New York Times.

Nel 2016, mentre l'allora il candidato presidenziale Donald Trump prometteva che le truppe statunitensi avrebbero eseguito anche i suoi ordini di battaglia più estremi in qualità di comandante in capo, Hegseth avvertì per tre volte su Fox News che i militari avevano il dovere di rifiutare ordini illegittimi provenienti dal commander in chief.

Bondi ha detto la stessa cosa l'anno scorso in una memoria 'amicus curiae' presentata alla Corte Suprema come avvocata per l'America First Policy Institute, un think tank conservatore che rappresentava tre ex leader militari. "Gli ufficiali militari sono tenuti a non eseguire ordini illegittimi," scrisse. E aggiunse: "Le forze armate non eseguirebbero un ordine palesemente illegale del presidente di uccidere obiettivi non militari. Di fatto, i membri del servizio sono tenuti a non farlo".