Estero

Betlemme accende l'albero di Natale dopo due anni di stop alle celebrazioni pubbliche

Allestito e acceso a Manger Square, ha richiamato migliaia di palestinesi; le feste erano state sospese a causa della guerra a Gaza

6 dicembre 2025
|
Un gigantesco albero di Natale con palline rosse e dorate è stato allestito e illuminato ai margini di Manger Square, nella città cisgiordana di Betlemme, per la prima volta dal 2022. Lo riporta il media israeliano Haaretz, spiegando che la città palestinese, venerata dai cristiani come luogo di nascita di Gesù, aveva rinunciato alle celebrazioni pubbliche natalizie negli ultimi due anni a causa della guerra a Gaza.

Migliaia di palestinesi provenienti da tutta la Cisgiordania e da Israele hanno riempito la piazza, applaudendo quando le luci dell'albero sono state accese poco prima delle 20, ora locale (le 19 in Italia). "Siamo venuti per festeggiare, guardare e divertirci, perché per diversi anni non ne abbiamo avuto la possibilità", ha detto Randa Bsoul, una palestinese di 67 anni di Haifa, in Israele. "Mentre Betlemme illumina il suo albero di Natale, la profonda angoscia sopportata dal nostro popolo a Gaza non abbandona i nostri cuori", ha sottolineato in settimana ai giornalisti il sindaco di Betlemme Maher Canawati.