Estero

Merz compie 70 anni, "sarà un giorno normale di lavoro"

10 novembre 2025
|

L'11 novembre Friedrich Merz compie 70 anni. E questo compleanno, il primo da cancelliere dell'ex avvocato milionario, sarà trascorso come "una normale giornata di lavoro", ha assicurato, secondo quanto riporta l'agenzia tedesca Dpa.

"Non mi interessa fare grandi festeggiamenti per il mio compleanno. Un grande vantaggio dell'età è che si è più rilassati, e si impara a distinguere fra l'essenziale e l'inessenziale", ha anche affermato.

Merz ha spiegato di essere grato del fatto di essere in buona salute e in forma tale da potersi concentrare sul suo incarico. "Così tratterò l'11 novembre come una normale giornata di lavoro - l'aggiunta -. Come persona dedita alla famiglia, voglio trascorrere la serata insieme a mia moglie, i figli e i nipoti per festeggiare con loro", ha concluso.

Prima della cena con pochi intimi, il Kanzler terrà un ricevimento con 300 ospiti al Reichstag. Ci saranno tutti i deputati, i governatori dell'Unione, i leader di Spd e Verdi, il vicecancelliere Lars Klingebil. Angela Merkel - in passato notoriamente decisa avversaria politica di Merz - non potrà esser presente, per un viaggio in Israele.