Estero

Colombia, Petro critica revoca condanna di Uribe in appello

21 ottobre 2025
|

(V. 'Colombia, annullata in appello' delle 19.57)

(ANSA) - BOGOTA, 21 OTT - Il presidente colombiano Gustavo Petro ha criticato la revoca della condanna a 12 anni nei confronti dell'ex capo di Stato, Álvaro Uribe (2002-2010), da parte di un tribunale d'appello.

"In questo modo si occulta la storia dei governi paramilitari in Colombia, ovvero la storia dei politici che sono arrivati al potere in alleanza con il narcotraffico e hanno provocato un genocidio nel Paese", ha scritto Petro in un post su X.

Il leader progressista ha quindi fatto allusione a una presunta alleanza tra il governo statunitense di Donald Trump e il potere politico colombiano legato ai paramilitari per portare avanti un colpo di Stato, un'affermazione che aggiunge ulteriore tensione ai rapporti già delicati con Washington.

"E' arrivato il momento delle definizioni e chi definisce non è Trump", conclude quindi Petro, convocando i colombiani a manifestare venerdì a Bogotà per "iniziare la raccolta di firme per convocare una costituente".

La Corte superiore d'appello di Bogotà ha assolto oggi l'ex presidente Uribe accogliendo il ricorso della difesa contro la condanna a 12 anni di carcere per frode processuale e corruzione in atti penali.