All'Italian Design Week Award 2025 evidenzia 14 miliardi di spesa turistica, il ruolo del design e il rafforzamento delle relazioni italo-americane
Esprimendo il suo ringraziamento per il premio, Santanchè ha sottolineato che "non è un premio per me, ma per la squadra, per tutti coloro che portano avanti con passione, resilienza e creatività il Made in Italy". "Se oggi l'Italia è famosa nel mondo - ha osservato Santanchè - lo deve al Made in Italy, che si esprime in ogni campo: dall'ospitalità, della quale abbiamo fatto un'arte, alla produzione di yacht, alla moda e all'enogastronomia. Insomma, quando noi italiani facciamo le cose, le facciamo in grande".
Durante la serata, la ministra ha anche ringraziato gli americani per il loro grande contributo al turismo italiano, affermando che "oggi c'è più voglia di collaborare e rafforzare le nostre partnership, e questo è grazie ai rapporti tra il presidente Trump e il nostro presidente del Consiglio Giorgia Meloni". In precedenza, nella stessa giornata, la ministra ha aperto il panel "Turismo e branding territoriale: innovazione, sostenibilità, infrastrutture e investimenti per una nuova brand experience" all'interno della riunione "WTTI - Working Together To Invest", nell'ambito del Transatlantic Partnership on Investments.
"Il dialogo che stiamo sviluppando in questi giorni a Washington rappresenta un'opportunità preziosa e unica per rafforzare i legami tra i nostri rispettivi ecosistemi imprenditoriali", ha dichiarato. "La stabilità del governo Meloni - ha aggiunto - ha creato le basi per favorire gli investimenti nel settore, come dimostrato dal recente WTTC Global Summit di Roma. Il turismo è trasversale, crea valore, e questa partnership Italia-Stati Uniti è in grado di generare valore in modo significativo".
Il ministero del turismo, in occasione dell'Italian Design Week, ricorda che, secondo le stime dell'ufficio statistico del ministero, il design consolida il valore esperienziale del turismo, sempre più richiesto dai visitatori. Basti pensare che l'8% dei viaggi include visite a laboratori artigiani e oltre il 21% delle vacanze culturali è dedicato al mondo produttivo. Dal settore dell'abbigliamento e moda all'agroalimentare, dall'automazione all'arredamento e design, il Made in Italy - che vale oltre 400 miliardi di euro con un export di 640 miliardi - è un vettore di crescita e sviluppo dell'industria turistica e rappresenta una fonte di ricchezza per la Nazione, oltre a conferire prestigio e visibilità al brand Italia.