Estero

New York oltre 140mila studenti senza casa, record e crisi educativa

Il New York Times riferisce che il 15% degli studenti è senzatetto; la condizione causa assenze, cambi di scuola e peggioramento dei risultati

7 ottobre 2025
|

Nella città di New York, oltre 140mila studenti (pari al 15% del totale) sono senzatetto. Lo riferisce il New York Times citando dati propri. Si tratta di un numero senza precedenti che purtroppo sfocia anche in una vera e propria crisi educativa, in quanto gli studenti privi di una abitazione sono spesso costretti ad assenze croniche, cambi di scuola e al rischio di abbandono scolastico. I risultati sull'apprendimento sono catastrofici.

Il dato allarmante di New York rientra in un contesto nazionale dove 1,3 milioni di studenti sono identificati come senzatetto. Il quotidiano sottolinea che si tratta di una cifra per difetto.

A causa della mancanza di edilizia accessibile, alcuni studenti dormono in rifugi, in abitazioni sovraffollate, in alberghi e in altri luoghi di fortuna in grado di offrire una sistemazione temporanea. "Si vive costantemente in modalità di sopravvivenza", ha spiegato Latoya Iheanacho, che con i suoi tre figli è passata da un ricovero all'altro tra il Bronx e il Queens.

La città di New York ha uno dei numeri più alti di studenti senza casa tra i distretti scolastici negli Usa e negli anni la situazione è andata peggiorando. Nel 2018, circa 130 scuole avevano uno studente su quattro senzatetto; nel giro di cinque anni il numero è passato a 330.