Estero

Sheinbaum, 'nonostante i dazi andiamo avanti con dignità'

29 settembre 2025
|

Nonostante le difficoltà con gli Stati Uniti a causa dei dazi imposti da Donald Trump, il Messico va avanti con dignità. Lo ha affermato la presidente Claudia Sheinbaum, durante una visita a Zapopan, nello stato di Jalisco, sottolineando la partecipazione del ministro dell'Economia Marcelo Ebrard ai negoziati commerciali con Washington.

"Ebrard ci ha accompagnato in questo difficile processo. Abbiamo avuto le nostre difficoltà, come gli altri Paesi. Le regole sono cambiate, ma come squadra avanziamo con dignità, perché ci rispettano", ha affermato.

"Tredici milioni e mezzo di persone - ha aggiunto - sono uscite dalla povertà e siamo passati dall'essere una delle nazioni più diseguali al mondo alla seconda migliore distribuzione del reddito nelle Americhe, solo dopo il Canada". "La forma di governo è cambiata e c'è un principio che continuiamo a sostenere e con cui oggi imprenditori, commercianti, agricoltori e operai sono d'accordo: 'per il bene di tutti, prima i poveri'. Queste parole, questa frase, riassumono ciò che è accaduto nel nostro Paese", ha concluso.