Estero

Trump: Hamas cerca una tregua a Gaza

Incontro alla Casa Bianca tra Trump e Netanyahu su Gaza e accordi di Abramo

8 luglio 2025
|

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato che Hamas è interessato a un cessate il fuoco a Gaza. L'affermazione è stata fatta durante una cena alla Casa Bianca con il primo ministro israeliano, Benyamin Netanyahu. Al centro delle discussioni vi erano la tregua a Gaza, le relazioni con l'Iran e l'estensione degli accordi di Abramo.

Trump ha riferito ai giornalisti che Hamas desidera incontrarsi per discutere un cessate il fuoco, nonostante le preoccupazioni che gli scontri con i soldati israeliani possano compromettere i colloqui.

Netanyahu ha sottolineato che i palestinesi dovrebbero avere il potere di autogovernarsi, ma senza minacciare Israele. Ha affermato che la sicurezza generale deve rimanere sotto il controllo israeliano, poiché è un dato di fatto che nessuno in Israele accetterà di cambiare.

Il premier israeliano ha espresso la speranza di trovare una soluzione di pace con l'intero Medio Oriente, grazie alla leadership di Trump. Ha anche discusso del piano di ricollocazione dei palestinesi, affermando che Israele e gli Stati Uniti stanno collaborando per trovare paesi disposti ad accogliere i palestinesi sfollati.

Netanyahu ha annunciato di aver candidato Trump al Nobel per la pace, consegnandogli una lettera indirizzata al comitato del premio. Ha elogiato Trump per i suoi sforzi di pace in diverse regioni.

Prima dell'incontro alla Casa Bianca, Netanyahu ha avuto colloqui con l'inviato speciale per il Medio Oriente, Steve Witkoff, e il segretario di Stato americano, Marco Rubio. Ha descritto le discussioni come serie e importanti per rafforzare l'alleanza tra Israele e Stati Uniti.

Nel frattempo, cinque soldati israeliani sono stati uccisi e altri 14 feriti da un ordigno esplosivo a Beit Hanun, nel nord della Striscia di Gaza. Le Forze di difesa israeliane (IDF) hanno riferito che i soldati sono stati colpiti mentre operavano a piedi. Durante i soccorsi, le forze israeliane sono state attaccate da fuoco nemico.

In un altro incidente, undici palestinesi, tra cui un bambino, sono stati uccisi e oltre 70 feriti in un attacco israeliano nel campo di Nuseirat, nella Striscia di Gaza centrale, secondo una fonte medica citata dall'agenzia Anadolu.