Estero

Il Breuer Building diventa monumento protetto di NY

20 maggio 2025
|

Simbolo del movimento brutalista in architettura, il Breuer Building su Madison Avenue ha ricevuto lo stato di Landmark della città di New York poco prima del trasferimento del nuovo proprietario, la casa d'aste Sotheby's, nei suoi locali.

Sotheby's ha acquistato il Breuer dal Whitney Museum nel 2023. La designazione proteggerà gran parte dell'edificio disegnato da Marcel Breuer da modifiche che avevano allarmato gli storici dell'architetura. Il restyling del palazzo, che è stato occupato anche dal Met e dalla Frick Collection dopo il trasloco del Whitney sulla High Line, è stato affidato da Sotheby's allo studio di architettura basilese Herzog & de Meuron.

Non sono incluse nella designazione le gallerie del museo, mentre non potranno più essere toccate parti del piano inferiore che si affacciano su Madison Avenue, la lobby al pianterreno e la scala principale che ascende al quinto piano: Breuer la concepì non solo come mezzo di collegamento tra i livelli, ma come parte integrante del percorso esperienziale dell'arte e quasi una meditazione. Salva così è anche Dwellings, la piccola scultura che rappresenta un villaggio dalle minuscole abitazioni, realizzata dall'artista Charles Simonds sul pianerottolo tra il primo e il secondo piano come contrasto con le forme massicce e i materiali grezzi della struttura.

Quanto alle gallerie, Sotheby's si è impegnata a trattarle "col massimo rispetto", ha assicurato Liz Waytkus, direttrice esecutiva di Docomomo US, l'organizzazione che ha chiesto alla Preservation Commission del Comune di garantire lo stato di monumento protetto.

Nel 1966 l'edificio di Breuer divenne un simbolo importante dell'architettura modernista. Nei suoi saloni rinnovati troveranno spazio le sale vendita di Sotheby's, gallerie per l'esposizione di opere d'arte e ristoranti. I lavori di ristrutturazione dovrebbero concludersi in autunno. Herzog & de Meuron, studio famoso per progetti come la Tate Modern a Londra, il De Young Museum di San Francisco e il Park Avenue Armory a New York, ha sede a Basilea.