Estero

Trump annuncia telefonata con Putin per lunedì

Obiettivo: cessate il fuoco e fine della guerra tra Russia e Ucraina

17 maggio 2025
|

Donald Trump ha dichiarato che lunedì alle 10:00 del mattino, ora locale, parlerà al telefono con il presidente russo Vladimir Putin. L'annuncio è stato fatto attraverso un post su Truth, dove Trump ha espresso la speranza che la conversazione possa portare a una giornata produttiva, con l'obiettivo di stabilire un cessate il fuoco e porre fine a quella che ha definito una guerra molto violenta e mai dovuta accadere.

Nel suo messaggio, Trump ha sottolineato che i temi principali della chiamata includeranno la cessazione del conflitto, che attualmente causa la morte di oltre 5000 soldati russi e ucraini a settimana, e le questioni commerciali.

Nel frattempo, il segretario di Stato americano Marco Rubio ha trasmesso al ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, un forte messaggio da parte di Trump. Gli Stati Uniti, ha affermato Rubio, sono impegnati a porre fine in modo duraturo alla guerra tra Russia e Ucraina, proponendo un piano di pace globale come la migliore strada da seguire. Rubio ha anche ribadito l'appello di Trump per un cessate il fuoco immediato e la fine delle violenze.

Rubio ha inoltre espresso apprezzamento per l'accordo sullo scambio di prigionieri raggiunto durante i colloqui tra Ucraina e Russia a Istanbul.

Parallelamente, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà presente alla messa di insediamento di papa Leone XIV e si è detto disponibile a incontrare altri leader mondiali presenti per discutere di possibili colloqui. Andriy Yermak, capo dell'ufficio presidenziale ucraino, ha sottolineato l'importanza di questo evento in un'intervista, evidenziando un "nuovo livello" nelle relazioni tra Ucraina e Santa Sede.

Infine, Trump ha espresso la sua opinione su Truth riguardo alla Federal Reserve, sostenendo che dovrebbe abbassare i tassi d'interesse immediatamente. Ha criticato il direttore della Fed, Jerome Powell, definendolo "un uomo leggendario per essere sempre in ritardo" e si è chiesto se anche questa volta accadrà lo stesso.