Macron richiama l'ambasciatore francese ad Algeri e invita al dialogo per risolvere la crisi diplomatica
Il presidente francese Emmanuel Macron ha deciso di espellere "dodici agenti in servizio nella rete consolare e diplomatica algerina in Francia" e di richiamare l'ambasciatore francese ad Algeri, Stéphane Romatet, per consultazioni in rappresaglia per analoghe espulsioni annunciate dall'Algeria. Lo ha annunciato oggi l'Eliseo.
"Le autorità algerine si assumono la responsabilità del repentino deterioramento delle nostre relazioni bilaterali", ha affermato la presidenza francese in una nota, invitando Algeri a "dare prova di responsabilità" e a "riprendere il dialogo".
I dodici funzionari francesi espulsi dall'Algeria sono "in viaggio verso la Francia", ha affermato anche una fonte diplomatica francese.
"La Francia - si legge in un comunicato dell'Eliseo - prende nota con costernazione della decisione delle autorità algerine di espellere 12 agenti diplomatici in servizio presso la nostra ambasciata ad Algeri. Questa decisione, in spregio delle regole elementari delle nostre procedure giudiziarie, è ingiustificata ed incomprensibile. Le autorità algerine si assumono la responsabilità di un degrado brutale delle nostre relazioni bilaterali. In questo contesto, la Francia procede simmetricamente all'espulsione di 12 agenti di servizio nella rete consolare e diplomatica algerina in Francia. Il presidente della Repubblica ha deciso di richiamare per consultazioni l'ambasciatore di Francia ad Algeri, Stéphane Romatet".
"In questo contesto difficile - prosegue l'Eliseo - la Francia difenderà i suoi interessi e continuerà ad esigere dall'Algeria che rispetti in pieno gli obblighi che ha nei suoi confronti, in particolare riguardo alla nostra sicurezza nazionale e alla cooperazione in materia migratoria". "Queste esigenze - conclude il comunicato - coesistono con l'ambizione che la Francia continuerà a nutrire per le sue relazioni con l'Algeria, tenuto conto dei suoi interessi, della sua storia e dei legami umani esistenti fra i nostri due paesi. L'interesse stesso della Francia e dell'Algeria è di riprendere il dialogo. Il presidente della Repubblica fa appello alle autorità algerine a dar prova di responsabilità nell'ambito del dialogo esigente e costruttivo avviato lo scorso 31 marzo con il presidente algerino".