Estero

Turchia: oltre 1'400 arresti durante le proteste, espulso americano

25 marzo 2025
|

Sono 1'418 i sospetti messi in custodia, dal 19 marzo ad oggi, durante le manifestazioni non autorizzate in varie città turche per sostenere Ekrem Imamoglu, il sindaco di Istanbul sospeso dall'incarico dopo essere stato arrestato per corruzione.

"Mentre attualmente 979 sospetti sono in custodia, 478 persone saranno portate in tribunale oggi" per la convalida o meno del fermo, ha dichiarato il ministro dell'interno Ali Yerlikaya dopo avere diffuso i dati sul numero totale dei fermati durante le manifestazioni, in cui sono stati registrati scontri tra dimostranti e forze dell'ordine.

Intanto un cittadino americano, Michael Anthony Ganoe, è stato espulso dalla Turchia per aver partecipato alle manifestazioni. Secondo quanto riferisce "Hürriyet", egli sarebbe entrato in Turchia il 20 marzo ed è stato arrestato dopo aver partecipato alle manifestazioni assieme a un cittadino romeno identificato come Daniel Aleksander Loktus.

In un video condiviso su TikTok, l'americano si trova davanti al comune di Istanbul e invita chi segue il suo canale Whatsapp a condividere su Facebook i suoi filmati, affermando di non riuscire a fare delle dirette a causa di restrizioni imposte dal governo turco su internet.

Ganoe ha dichiarato alla polizia di essere un giornalista indipendente ma secondo i media locali non sono state trovate prove della veridicità delle sue affermazioni. "Mi guadagno da vivere con le notizie che carico sulle reti sociali", ha dichiarato il cittadino americano alle forze dell'ordine prima di essere espulso dal paese.