Estero

Australia: banconota 5 dollari richiamerà legame popolo indigeno

Dal 1992 riportava il volto della regina Elisabetta II

19 marzo 2025
|

La Reserve Bank d'Australia ha aperto un bando per il ridisegno della banconota da 5 dollari, che dal 1992 ha riportato il volto della regina Elisabetta II. E ha indicato il tema desiderato: "la profonda connessione emotiva, spirituale e fisica" delle Prime nazioni con la terra, i mari e le acque, risalente a migliaia di anni fa.

Il tema, ha detto la vicepresidente della Reserve Bank, Michelle McPhee, "richiama la profonda connessione che i popoli delle Prime nazioni mantengono con la terra, le acque e il cielo. Questo tema ispiratore dovrà guidare la creazione di un disegno della nuova banconota". Il disegno - ha aggiunto - dovrà rientrare nell'importante contesto dell'annullamento della dottrina della 'terra nullius', che dal 1788 è stata la giustificazione legale per trattare l'Australia come una colonia insediata, e non una terra conquistata con la forza. La dottrina fu revocata dall'Alta corte di Canberra con la decisione Mabo nel 1992, il caso che stabilì la figura del 'native title', diritto nativo di proprietà.

L'annuncio di oggi fa seguito a una campagna nazionale che ha comportato estese consultazioni con le comunità indigene e attratto più di 2100 proposte. Sarà la prima banconota australiana a non mostrare il ritratto di una persona, mentre il rovescio continuerà a mostrare il parlamento australiano in Canberra.