Gli Stati Uniti hanno presentato a Israele e Hamas una nuova proposta per estendere il cessate il fuoco a Gaza. Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo le quali la nuova iniziativa include un cessate il fuoco a Gaza fino a dopo il Ramadam e la Pasqua ebraica, che finisce il 20 aprile, oltre alla ripresa degli aiuti umanitari a Gaza.
La proposta prevede che Hamas rilasci almeno cinque ostaggi e i copri di nove morti durante il primo giorno del cessate il fuoco, riporta Axios sottolineando che la pausa nei combattimenti dovrebbe essere usata da Israele e Hamas per negoziare un tregua di lungo termine a Gaza.
Se un'intesa su questo fosse raggiunta, i restanti ostaggi sarebbero rilasciati nell'ultimo giorno del cessate il fuoco, prima della tregua di lungo termine. Israele, riporta Axios, avrebbe dato una risposta positiva alla proposta e ora si attende quella di Hamas, alla quale i mediatori di Qatar e dell'Egitto l'hanno presentata.