Estero

Morì nel sottomarino, chiesto risarcimento milionario

Il Titan implose durante l'immersione volta a osservare il relitto del Titanic. Persero la vita cinque persone

Quanto ritrovato
(Keystone)
8 agosto 2024
|

La famiglia dell'esploratore francese Paul-Henri Nargeolet, morto l'anno scorso nell'implosione del sottomarino turistico dell'OceanGate, Titan, accusa la compagnia di "grave negligenza" e chiede 50 milioni di dollari di risarcimento a un tribunale di Seattle.

Il Titan, una piccola macchina di circa 6,5 ​​metri gestita dalla compagnia privata americana, si era immersa il 18 giugno 2023 per osservare il relitto del Titanic. Ma implose poco dopo, uccidendo all'istante tutti e cinque gli uomini a bordo.

Tra loro c'erano Stockton Rush, il fondatore di OceanGate Expeditions, organizzatore del viaggio, l'uomo d'affari britannico Hamish Harding, Shahzada Dawood, un importante uomo d'affari pakistano e suo figlio Suleman, nonché Paul-Henri Nargeolet.

Detriti a 4'000 metri

"Speriamo che attraverso questo processo otterremo risposte per la famiglia su cosa è successo esattamente, chi è stato coinvolto e come queste persone hanno potuto lasciare che ciò accadesse", ha detto l'avvocato, aggiungendo che la denuncia conteneva elementi di "gravi problemi riguardanti il sommergibile".