Norvegia

Re Harald riduce gli impegni. Ma non ne vuol sapere di abdicare

I problemi cardiaci ne condizionano le attività: a marzo 2024 all'87enne monarca norvegese era stato impiantato un pacemaker

Un po’ meno impegni pubblici
(Keystone)
22 aprile 2024
|

Re Harald di Norvegia è tornato a lavoro, dopo un periodo di malattia per problemi cardiaci. Il monarca 87enne ha ricevuto un pacemaker a marzo, ma non ha intenzione di abdicare. Ora però dovrà comunque ridurre i suoi impegni.

Una nota del palazzo reale ha reso noto che "il re modificherà i suoi programmi in futuro a causa della sua età. Ciò comporterà una riduzione permanente del numero e della portata delle attività alle quali partecipa. Verranno inoltre prese disposizioni pratiche per lo svolgimento delle sue attività ufficiali".

L'anno scorso il monarca, attualmente il più anziano d'Europa dopo la morte della regina Elisabetta II, ha fatto 21 viaggi fuori Oslo e ha avuto un totale di 431 appuntamenti ufficiali, secondo quanto riportato dall'emittente pubblica norvegese Nrk. Da adesso alcuni dei suoi incarichi verranno delegati alla moglie, la regina Sonja, e ad altri membri della famiglia reale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔