L'inchiesta

‘Dietro Euronews c’è l'ombra di Viktor Orban'

A sostenerlo Il quotidiano le Monde. Il premier ungherese avrebbe acquisito, per vie traverse, il portale nel 2022

Viktor Orban
(Keystone)
13 aprile 2024
|

‘’Dietro Euronews l'ombra di Viktor Orban": questo il titolo di un'inchiesta pubblicata venerdì sul quotidiano le Monde, secondo cui la celebre rete multilingue europea - il cui quartier generale è recentemente passato da Lione a Bruxelles - è "stato acquistato nel 2022" al magnate egiziano Naguib Sawiris "grazie a fondi forniti da ambienti vicini al primo ministro nazionalista ungherese‘’, Viktor Orban.

In particolare, secondo Le Monde e i partner del sito investigativo ungherese Direkt36 e del settimanale portoghese Expreso, entità vicine a Orban sono state,‘’nel più grande segreto, molto ampiamente coinvolte nell'operazione‘’.

"Documenti interni del fondo sovrano ungherese Szechenyi, ottenuti da Direkt136, mostrano che questo organismo pubblico ha messo 45 milioni di euro in Efmi" (European Future Media Investment), lo strumento di capital-risk usato per acquistare Euronews.

A questi, prosegue il grande quotidiano parigino, si aggiungono ‘’almeno 12,5 milioni di euro forniti da un'azienda di comunicazione il cui proprietario è vicino a Orban". "Questo - continua Le Monde - rappresenta almeno un terzo dei fondi usati per finanziarie un'operazione stimata di un totale di 170 milioni di euro‘’.

Rimasto finora nascosto, questo coinvolgimento del potere magiaro solleva ‘’interrogativi sui reali motivi dell'acquisto di un canale inizialmente creato, nel 1993, in risposta alla Cnn" americana, sottolinea Le Monde.

Secondo l'articolo, un "documento PowerPoint del fondo Szecheniy, classificato come ‘strettamente confidenziale’, evoca esplicitamente che uno degli obiettivi dell'acquisto di Euronews, ritenuto il ‘settimo marchio più influente sulle politiche dell'Ue’, sia di ‘attenuare i sotterfugi della sinistra nel giornalismo’".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔