Estero

Violento terremoto di magnitudo 7.4 a Taiwan: ci sono vittime

La scossa è la più forte degli ultimi 25 anni: tutti i morti sono segnalati nella zona di Hualien, epicentro del sisma: diversi edifici crollati

I danni del terremoto a Taiwan
(Keystone)
3 aprile 2024
|

Un terremoto di magnitudo 7.4, il più forte degli ultimi 25 anni, è stato registrato oggi a Taiwan: lo riporta l'Istituto geofisico statunitense Usgs. Il sisma è stato localizzato a 18 km a sud-est di Hualien City, a circa 155 km a sud della capitale Taipei, a una profondità di 34,8 km.

Le autorità di Taiwan hanno reso noto che il numero delle vittime è salito a sette. I feriti sono oltre 700 e un'ottantina di persone risultano intrappolate sotto le macerie. Tutte le contee e le città di Taiwan hanno inviato squadre di ricerca speciali a Hualien per i soccorsi.

L'allerta tsunami fatta scattare immediatamente dopo il sisma a Taiwan, nel Sud del Giappone e nelle Filippine è stata revocata.

Secondo la National Fire Agency (Nfa), le potenti scosse hanno danneggiato 97 edifici in tutta l'isola, riferisce la Cnn. Secondo le autorità locali, circa la metà dei palazzi danneggiati si trova nella contea di Hualien, vicino all'epicentro del terremoto.

Quattro edifici nella contea sono parzialmente crollati, ha detto il magistrato della contea di Hualien Hsu Chen-wei in una conferenza stampa. I residenti di tre edifici sono stati evacuati in sicurezza, mentre le operazioni di ricerca e salvataggio continuano nell'edificio Uranus di nove piani, che pende a destra dopo il crollo del piano terra, ha detto Hsu. Inoltre a causa del forte sisma che ha colpito l'isola più di 87'000 persone sono attualmente senza elettricità, ha reso noto l'operatore elettrico di Taiwan, Taipower, come riporta il Guardian.

Il sisma è "il più forte degli ultimi 25 anni", ha affermato il direttore del Centro sismologico di Taipei, Wu Chien-fu. "Il terremoto è vicino alla terraferma ed è poco profondo. È stato avvertito in tutta Taiwan e nelle isole al largo... è il più forte degli ultimi 25 anni dal terremoto (del 1999)", ha detto Wu Chien-fu riferendosi a un sisma del settembre 1999 di magnitudo 7.6 che uccise 2'400 persone.

Dopo la prima scossa di terremoto di magnitudo 7.4 ci sono state 58 scosse di assestamento, nove delle quali misurate tra magnitudo 5 e 6. Altre due hanno superato la magnitudo 6 secondo i dati del Centro sismologico Cwa, riporta Il Taipei Times.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔