Estero

Strade più sicure per i pedoni della Grande Mela

Nel 2023 le vittime della strada a New York sono state ‘solo’ 101. È il dato più basso da quando si tiene questa statistica

Strade un po’ più sicure
(Keystone)
15 marzo 2024
|

Il 2023 è stato l'anno più sicuro per i pedoni a New York. Con 101 vittime per una metropoli di 8,5 milioni di abitanti, è il record più basso da quando si è iniziato a tenere il conto 114 anni fa.

Solo una ventina di anni fa, ogni anno i morti erano centinaia: nel 1990, ad esempio, il bilancio delle persone uccise dalle auto superò le 700 unità, di cui la metà a piedi, un tasso quasi doppio di quello nazionale. Ora invece il miglioramento a New York, come spiega Bloomberg, contrasta significativamente con i cupi numeri nazionali sulla sicurezza stradale.

Circa 7'500 pedoni sono morti sulle strade americane nel 2022, un numero record per gli ultimi quattro decenni, e nel 2023 è andata solo leggermente meglio. La crisi della sicurezza stradale negli Stati Uniti mette il Paese sempre più in contrasto rispetto al resto del mondo industrializzato, anche se i dati variano da Stato a Stato.

Contro questa tendenza c'è Vision Zero, l'obiettivo politico di zero vittime della strada che molti Comuni hanno adottato negli ultimi anni. New York City è stata la prima città americana ad attuare Vision Zero nel gennaio 2014. La Grande Mela ha abbassato il limite di velocità a 40 chilometri orari, ha lanciato un programma sugli autovelox, e ha avviato campagne educative sia per i guidatori, sia per i pedoni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE